Galletti,Tiscar e i misteri del ministero (dell'Ambiente)
Tiscar al Ministero Ambiente
Al Ministero dell’Ambiente c’è da poco un nuovo Capo di Gabinetto; si tratta di Raffaele Tiscar un nome noto nel “sottobosco” del potere statale e un “petalino” di quello che fu il cosiddetto Giglio magico.
Infatti Tiscar aveva come ultimo incarico quello di vicesegretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e lì fu piazzato da Matteo Renzi quando era premier a “sorvegliare” la macchina amministrativa di Palazzo Chigi.
Dopo l’uscita di scena di Renzi Tiscar ha dovuto mollare la cadrega perché già aleggiava lo spirito di Maria Elena Boschi, in arte Lady Etruria e Gentiloni smaniava per piazzare un suo uomo come poi è così stato.
Così Tiscar si è ricordato delle attenzioni che il ministro dell’Ambiente Gianluigi Galletti gli aveva rivolto alla Cop 22 sul Clima di Marrakesh di novembre 2016 e Galletti lo ha preso generosamente sotto il suo tetto che attualmente è a via Cristoforo Colombo 44 Roma.
Tiscar proviene dalla Dc e da Comunione e Liberazione e pare sia stato anche Deputato eoni fa.
Che il posto al Ministero, sia pur prestigioso, sia una sorta di “ripiego” è spiegato dal fatto che nel frattempo, tra la scacciata dal Paradiso di Palazzo Chigi e l’atterraggio all’ “inferno” dell’Ambiente Renzi lo abbia cercato di deviare in volo verso l’AGCOM ma sia stato abbattuto in volo trasmigratorio dal fuoco amico del Pd che gli ha preferito il sociologo di fama Mario Morcellini.
Il Ministro dell’Ambiente è stato molto criticato per le assunzioni “politiche” fatte:
Un caso su tutti è quello della Sogesid società controllata dal Ministero dell’Ambiente che è finita spesso in inchieste giornalistiche:
http://www.lanotiziagiornale.it/zero-metri-quadrati-risanati-ma-la-sogesid-costa-milioni/
Oltretutto Galletti ed ora Tiscar sono invischiati in una incredibile storia e cioè il prolungamento della strategica Commissione di Valutazione di Impatto Ambientale (Via) chiacchierata e scaduta da anni (ci sono stati anche degli arrestati al suo interno) e mai rinnovata tra colpevoli ritardi ed “errori” come l’ultimo dell’estate scorsa in cui la Corte dei Conti impallinò i nomi proposti dal ministro Gallettti per carenza di CV lo stesso ministro che poi parla di trasparenza come del resto fa Tiscar:
http://www.lanotiziagiornale.it/ambiente-del-magna-magna-al-ministero-galletti-va-a-tutta-clientela/