A- A+
Politica
Germania, migranti e fuga verso Afd: la Sx di die Linke verso la scissione
Sahra Wagenknecht, membro del partito di sinistra radicale Die Linke

Secondo le ultime stime, il parlamento tedesco potrebbe anche presto ritrovarsi con due partiti populisti radicali, il cui totale dei consensi, potrebbe superare il 30% dei voti. Questo risultato costringerebbe i principali partiti tedeschi a formare goffe coalizioni di governo gravate da continue lotte intestine su obiettivi politici incompatibili. La misura in cui Wagenknecht e AfD hanno attinto al desiderio di politiche autoritarie e antisistema tra parti dell'elettorato è anche un'indicazione di come le forme di memoria storica che hanno sostenuto il sostegno alla democrazia in Germania abbiano iniziato a indebolirsi.

Il movimento che sta emergendo attorno a Wagenknecht trae vantaggio anche dal crescente divario storico tra la politica tedesca contemporanea ed entrambi i regimi autoritari che governarono sul suolo tedesco nel XX secolo. Mentre la distanza storica dal regime nazista ha reso più facile per parti della sinistra tedesca utilizzare temi nazionalisti, la misura in cui le ferite della brutale incompetenza del SED sono state superate ha paradossalmente reso più facile per i nostalgici mascherare il conformismo autoritario che soffocava vita nella sfera sovietica.

La misura in cui l'AfD e un partito guidato da Wagenknecht potrebbero attingere al diffuso malcontento degli elettori è un sintomo di cambiamenti strutturali più ampi nella società tedesca. Mentre coloro che sono impegnati a favore della democrazia tedesca possono ancora garantire che questo periodo di crisi rafforzi l'ordine costituzionale tedesco, qualsiasi segno di compiacenza farà il gioco dei populisti. Come hanno scoperto altre società europee, quando si tratta di difesa della democrazia, sedersi e sperare per il meglio è un modo sicuro per ritrovarsi con lo scenario peggiore.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
destragermaniapopulismosinistra





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.