Politica

Germania, migranti e fuga verso Afd: la Sx di die Linke verso la scissione

di Vincenzo Caccioppoli

Mentre la grande avanzata di estrema destra (Afd) preoccupa l'Europa, nessuno si interessa dell'arrivo di un partito altrettanto radicale (ma di Sx): analisi

Secondo le ultime stime, il parlamento tedesco potrebbe anche presto ritrovarsi con due partiti populisti radicali, il cui totale dei consensi, potrebbe superare il 30% dei voti. Questo risultato costringerebbe i principali partiti tedeschi a formare goffe coalizioni di governo gravate da continue lotte intestine su obiettivi politici incompatibili. La misura in cui Wagenknecht e AfD hanno attinto al desiderio di politiche autoritarie e antisistema tra parti dell'elettorato è anche un'indicazione di come le forme di memoria storica che hanno sostenuto il sostegno alla democrazia in Germania abbiano iniziato a indebolirsi.

Il movimento che sta emergendo attorno a Wagenknecht trae vantaggio anche dal crescente divario storico tra la politica tedesca contemporanea ed entrambi i regimi autoritari che governarono sul suolo tedesco nel XX secolo. Mentre la distanza storica dal regime nazista ha reso più facile per parti della sinistra tedesca utilizzare temi nazionalisti, la misura in cui le ferite della brutale incompetenza del SED sono state superate ha paradossalmente reso più facile per i nostalgici mascherare il conformismo autoritario che soffocava vita nella sfera sovietica.

La misura in cui l'AfD e un partito guidato da Wagenknecht potrebbero attingere al diffuso malcontento degli elettori è un sintomo di cambiamenti strutturali più ampi nella società tedesca. Mentre coloro che sono impegnati a favore della democrazia tedesca possono ancora garantire che questo periodo di crisi rafforzi l'ordine costituzionale tedesco, qualsiasi segno di compiacenza farà il gioco dei populisti. Come hanno scoperto altre società europee, quando si tratta di difesa della democrazia, sedersi e sperare per il meglio è un modo sicuro per ritrovarsi con lo scenario peggiore.