A- A+
Politica
Germania, migranti e fuga verso Afd: la Sx di die Linke verso la scissione
Sahra Wagenknecht, membro del partito di sinistra radicale Die Linke

Eppure è l'aperta ostilità di Wagenknecht ai valori culturali liberali di gran parte della sinistra tedesca che ha alimentato feroci lotte intestine all'interno del Partito di Sinistra.

La profonda spaccatura all'interno del Partito di Sinistra ha alimentato la speculazione che Wagenknecht potrebbe lanciare il proprio partito politico, che collega l'anticapitalismo con i valori culturali nazionalisti. L'entità del sostegno a tale progetto resta da vedere. Ma ci sono probabilmente abbastanza elettori alienati dall'impatto della migrazione, dalle restrizioni sanitarie dell'era pandemica e dalle ricadute economiche dell'invasione russa dell'Ucraina per creare lo spazio elettorale per un secondo movimento populista per rivaleggiare con l'AfD. attualmente numericamente il confronto non si può nemmeno porre, considerando che AFD veleggia stabilmente oltre il 20% dei sondaggi.

Ma proprio il voto delle europee potrebbe rappresentare uno spartiacque importante per la storia dei due partiti cosi differenti tra di loro, politicamente ed ideologicamente parlando, ma nello stesso cosi simili per natura e storia. Per quelli della Germania orientale che guardano con affetto a un'era di stabilità autoritaria all'interno della sfera di influenza dell'Unione Sovietica, un'agenda che fonde anticapitalismo, ostilità verso gli estranei e fedeltà a Mosca rappresenta una "età dell'oro" il cui ritorno desiderano.

Sebbene il SED e i suoi sostenitori sovietici sostenessero i movimenti di liberazione nel Sud globale, l'élite dirigente nell'ex Germania dell'Est e nell'Unione Sovietica represso spietatamente i gruppi LGBTQ+ e altri movimenti che si rifiutavano di conformarsi all'autoritarismo eteronormativo dello stato. I lavoratori stranieri portati dal Vietnam, dal Mozambico, dall'Angola e da Cuba per coprire la carenza di manodopera della Germania orientale negli anni '70 sono stati tenuti separati da una popolazione maggioritaria che raramente incontrava non tedeschi al di fuori del posto di lavoro. L'AfD ha approfittato dell'ostilità verso i migranti, i gruppi LGBTQ+ e l'ancoraggio geopolitico della Germania nell'Unione europea e nella NATO negli ambienti della Germania orientale che ricordano quell'epoca con affetto.

Eppure l'AfD sostiene anche il capitalismo guidato dal mercato più vicino al Partito Repubblicano negli Stati Uniti rispetto alle preferenze economiche di molti dei suoi sostenitori nella Germania orientale e occidentale. Per molti di questi elettori, la miscela di conservatorismo nazionale con l'anticapitalismo di Wagenknecht potrebbe essere più attraente del mix più convenzionale di razzismo e neoliberismo senza restrizioni dell'AfD.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
destragermaniapopulismosinistra





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.