Politica

Giorgetti spinge Franco alla Bce, spaccatura Mef-Bankitalia. E Cipollone...

di Redazione Economia

Ora non resta altro che capire se l'opinione del ministro del Tesoro sia anche quella della premier

Quest'ultimo, infatti, ha difeso in modo deciso la candidatura di Daniele Franco alla Banca Europea degli Investimenti dopo che questa opportunità si è sfumata. La sua scelta sembra essere stata influenzata dalla reciproca stima che lega i due, consolidata durante il loro servizio come ministri nel governo guidato da Mario Draghi.

LEGGI ANCHE: Crosetto "schiaffi" dalla Dx. Da Donzelli a Sgarbi: stanno tutti con Vannacci

Questa notizia, come riporta La Stampa, ha generato un certo disagio all'interno della Banca d'Italia, dove si presumeva che la scelta di Piero Cipollone per Francoforte fosse già consolidata. Tuttavia, sul piano delle competenze, il curriculum di Daniele Franco sembra essere più imponente rispetto a quello di Piero Cipollone, generale dello Stato, direttore generale della Banca d'Italia, ministro del Tesoro.

E il parere di Giorgetti è tutt'altro che ininfluente: il primo passo della nomina avviene al tavolo dei ministri finanziari europei, e dunque è lui che deve presentare la candidatura. Resta da capire se l'opinione di Giorgetti sia anche quella della premier.