A- A+
Politica
Giorgetti spinge Franco alla Bce, spaccatura Mef-Bankitalia. E Cipollone...
Daniele Franco Giancarlo Giorgetti Piero Cipollone

Quest'ultimo, infatti, ha difeso in modo deciso la candidatura di Daniele Franco alla Banca Europea degli Investimenti dopo che questa opportunità si è sfumata. La sua scelta sembra essere stata influenzata dalla reciproca stima che lega i due, consolidata durante il loro servizio come ministri nel governo guidato da Mario Draghi.

LEGGI ANCHE: Crosetto "schiaffi" dalla Dx. Da Donzelli a Sgarbi: stanno tutti con Vannacci

Questa notizia, come riporta La Stampa, ha generato un certo disagio all'interno della Banca d'Italia, dove si presumeva che la scelta di Piero Cipollone per Francoforte fosse già consolidata. Tuttavia, sul piano delle competenze, il curriculum di Daniele Franco sembra essere più imponente rispetto a quello di Piero Cipollone, generale dello Stato, direttore generale della Banca d'Italia, ministro del Tesoro.

E il parere di Giorgetti è tutt'altro che ininfluente: il primo passo della nomina avviene al tavolo dei ministri finanziari europei, e dunque è lui che deve presentare la candidatura. Resta da capire se l'opinione di Giorgetti sia anche quella della premier.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
beigiorgettimelonipanetta





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.