A- A+
Politica
Tangentopoli 30 anni dopo, il suicidio di Cagliari e il carcere come tortura

“Siamo cani in un canile – aggiunse il numero uno di Eni – dal quale ogni procuratore può prelevarci per fare la sua propria esercitazione e dimostrare che è più bravo o più severo di quello che aveva fatto un’analoga esercitazione, alcuni giorni prima, o alcune ore prima”.

Stefano Cagliari, figlio del Presidente Eni, ha pubblicato, per Longanesi, il libro, “Storia di mio padre”, scritto con Costanza Rizzacasa d’Orsogna, inserendo le lettere vergate dal  padre a San Vittore.

“Leggendo le ultime missive di Cagliari, il sentimento dominante, oltre a una sincera compassione, è il rammarico per una grande occasione perduta”, ha rilevato Carlo Nordio, già Procuratore generale di Venezia, candidato dalla Meloni al Quirinale.

In un’altra vicenda, bocciata anche da Borrelli, allora Capo della Procura, tenne De Pasquale tenne 9 mesi in cella Michele Colucci, socialista, poi prosciolto in Cassazione.

Anche Colucci, per il giudice Davigo, non era un innocente, ma un colpevole, che l’ha fatta franca. E le assoluzioni ? Di solito, sono degli “errori giudiziari”

Nulla da eccepire sul trattamento riservato all’ex assessore che, malfermo sulle gambe, fu trascinato a braccia nella calca dei cronisti. E, appena entrato in caserma, crollò a terra, per un edema polmonare. Venne a prenderlo un'ambulanza e il poveretto venne fatto ripassare, in barella, tra le forche caudine della stampa. La folla si strinse attorno a un corpo, privo di sensi, coperto da un lenzuolo, e un giornalista gli piazzò il microfono, davanti alla mascherina dell'ossigeno. 

In precedenza, De Pasquale aveva ottenuto, per Colucci, il provvedimento del confino, soluzione adottata, di norma, per i mafiosi. Dopo l’arresto, le sue condizioni si fecero molto gravi, ma l'atteggiamento della toga messinese rimase inflessibile, tanto che fece di tutto per spedirlo, comunque, in una cella di San Vittore, anziché in ospedale….

 

LEGGI ANCHE

Ucraina, tra Biden e Putin solo minacce. Gli Usa vogliono i militari italiani

Quirinale, a Draghi non va giù la bocciatura e mette in atto la vendetta

Mattarella alto profilo? È peggio anche di Vittorio Emanuele con Mussolini

Commenti
    Tags:
    mani pulite





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.