Politica
Governo, Conte rassicura Mattarella: "Maggioranza anche senza Italia Viva"
GOVERNO: CONTE AL QUIRINALE DA MATTARELLA
Governo, Conte rassicura Mattarella: "Maggioranza anche senza Italia Viva"
Nel colloquio con il Capo dello Stato il premier ha spiegato di sperare in un clima sereno per il governo ma di temere gli attacchi di Italia viva. E si prepara a rispondere colpo su colpo. Rassicurando il Presidente della Repubblica sui numeri, c'è una maggioranza anche senza Italia Viva.
L'incontro tra Conte e il Capo dello Stato è servito al presidente del Consiglio a capire come muoversi. Mattarella ha ascoltato le parole di Conte, ma da giorni il presidente ha rispolverato l'abito notarile che aveva indossato già questa estate.
Al Quirinale si scorrono i dati macroeconomici, si valuta la situazione generale dell'Italia e la principale preoccupazione, espressa già più volte, è che il Paese sia governato con l'obiettivo di risolvere i problemi dei cittadini, avendo uno sguardo lungo.
Governo: Giuseppe Conte al Quirinale da Mattarella
Giuseppe Conte è salito nella mattinata di sabato al Quirinale per un colloquio con Sergio Mattarella, secondo quanto si apprende.
Dal Colle viene confermato che ci sono stati contatti. Il presidente del Consiglio avrebbe riferito al capo dello Stato le ultime novità di politica interna e fatto il punto sulle vicende nazionali e internazionali aperte.
Al centro del colloquio, è facile immaginare, anche le tensioni politiche che hanno interessato la maggioranza e il governo negli ultimi giorni, specie sulla riforma della prescrizione. Un'udienza che ha fatto seguito ai contatti avvenuti nei giorni scorsi.