A- A+
Politica
Governo: tutte le possibilità per Salvini, Di Maio, Renzi e Berlusconi

La situazione che va delineandosi dopo le prime consultazioni “ufficiali” delle delegazioni dei partiti a Montecitorio, ma già ancor prima si era intuita nella pausa pasquale, è quella che vede sostanzialmente tre ipotesi per la formazione di un governo, più altre due che sembrano però solo di “appoggio” da giocarsi al tavolo delle trattative.

I vincoli posti dal M5S sono l’assenza di Berlusconi e -con meno convinzione- di Renzi.

In ordine di più alte possibilità realizzative iniziamo con quella che vede un governo Lega - Cinque Stelle guidato da un mister x che non sia né Salvini né Di Maio che però avrebbero un ruolo chiave nell’esecutivo; questa soluzione permetterebbe ad entrambi di salvare la faccia e di governare.

La seconda ipotesi vede sempre la stessa configurazione con però Di Maio o Salvini premier. In questo caso però le probabilità di una guida a trazione grillina sarebbero moto più alte, perché senza Berlusconi Salvini vale circa la metà di Di Maio.

La terza possibilità è quella di un accordo Cinque Stelle Pd, ma è molto improbabile perché ci sarebbe numeri molto risicati anche in presenza di Renzi ed avrebbe più che altro un mero valore negoziale per Di Maio.

La quarta è di un governo tecnico del presidente per andare al voto cambiando la legge elettorale e rimettendo un premio di maggioranza.

In tutto questo si può notare che il grande escluso è Silvio Berlusconi con la sua Forza Italia e Renzi con il Partito Democratico.

Tuttavia Berlusconi è più debole di Renzi che vuole invece stare all’opposizione mentre l’ex cavaliere, avendo comunque vinto le elezioni, no.

A questo punto, se si facesse un governo verde - giallo e cioè di Lega e Movimento Cinque Stelle, Berlusconi romperebbe con Salvini e il centro-destra si spaccherebbe; l’ex cavaliere sarebbe attratto inesorabilmente verso l’antico progetto del partito Nazionale, con Matteo Renzi.

Il pallino pare dunque in mano a Matteo Salvini che deve valutare se egli conviene arrivare al governo oppure accettare la crisi con Berlusconi.

Nel caso invece Salvini non voglia rompere con Berlusconi -come ha più volte dichiarato- può tentare una guerra di logoramento contro i Cinque Stelle, mantenendo compatta la coalizione finché non cada la pregiudiziale contro B., perché comunque neppure Di Maio ha i numeri per governare, pur trovandosi in una situazione tattica diversa, essendo a capo del partito di maggioranza relativa.

Oppure potrebbe anche verificarsi una soluzione con i Cinque Stelle fuori e un governo centro-destra - Pd (o parte di esso), ma questa appare la più improbabile causa l’ostilità di Renzi e poi sarebbe molto difficile lasciare fuori il partito che ha vinto le elezioni.

Come si vede una situazione tutt’altro che semplice da sbrogliare per il Presidente della Repubblica.

 

Tags:
governosalvinirenziberlusconidi maiopartito della nazione





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.