Politica

Il racconto della settimana politica: scontri, dl Ristori, Conte e Lamorgese

di Gabriele Penna

Le pillole politiche della settimana appena conclusa. Tornano gli scontri nelle piazze, dl Ristori ai ristoratori, Conte in Parlamento

IL RACCONTO DELLA SETTIMANA POLITICA/ LUNEDI': TORNANO GLI SCONTRI DI PIAZZA

L'Italia ri-chiude. Non tutta, quasi tutta. Nel weekend si sono ri-visti i famigerati "scontri". Erano anni che i facinorosi non facevano un po' di disordine. L'occasione era propizia. I Tafferugli hanno toccato maggiormente NapoliRoma e Torino (la immagini della vetrina di Gucci frantumata sarà catalogata nel fascicolo delle foto "segnanti").

IL RACCONTO DELLA SETTIMANA POLITICA/ MARTEDI': VARATO IL DL RISTORI

Decreto Ristoro ai ristoratori. No, non è un gioco di parole. 5 miliardi a chi è costretto a chiudere. Il premier risponde con una lettera alle critiche del maestro Muti sulle chiusure dei teatri.

Conte11941349 large
 

IL RACCONTO DELLA SETTIMANA POLITICA/ MERCOLEDI': CONTE ALLA CAMERA, BERLUSCONI APRE AL GOVERNO

Conte alla Camera per il question time risponde alle interrogazioni dei parlamentari sul nuovo Dpcm. Berlusconi è pronto a sostenere il governo ("per il bene del Paese"). La parola lockdwon ha smesso di essere un tabù ormai da giorni.

IL RACCONTO DELLA SETTIMANA POLITICA/ GIOVEDI': CONTE AL SENATO

Al mattino Conte alla Camera illustra le disposizoni del Dpcm. Giorgia Meloni interviene e quando c'è il premier in Aula, la leader di FdI può sempre tirare fuori dal cilindro il video virale della settimana. Il filmato di qualche mese fa in cui viene riprodotta al contrario è già leggenda. Al pomeriggio Conte al Senato illustra le disposizioni del Dpcm. Per la terza volta in due giorni. Ora, il problema per gli addetti ai lavori è differenziare il titolo e cercare il virgolettato più originale.

IL RACCONTO DELLA SETTIMANA POLITICA/ VENERDI': LA LAMORGESE COME NON L'ABBIAMO MAI SENTITA

lamorgese
 

Per la prima volta da quando è la titolare del Viminale, Luciana Lamorgese scende nell'arena politica e non gliele manda a dire ai suoi detrattori. "I decreti di Salvini hanno creato insicurezza"; "Come mai le opposizioni non chiesero scusa quando si scoprì che gli attentatori de la Rambla a Barcellona e dei mercatini di Natale a Berlino (nel 2017 ndr) sbarcarono a Lampedusa nel 2011?". Due staffilate che hanno sorpreso. Da quando ha preso l'incarico di ministra degli Interni, nel settembre 2019, non aveva mai risposto alle critiche. Nemmeno a quelle più feroci dell'estate passata, dopo la diaspora tunisina.