A- A+
Politica
Tolkien alla Galleria d’Arte Moderna, errore di Meloni: la letteratura non si espone
Giorgia Meloni, Guido Donzelli, Giovanbattista Fazzolari, Guido Crosetto, Ignazio La Russa immortalati come i protagonisti del film Il Signore degli Anelli  

Episodio altamente spericolato poiché esporre la letteratura è quasi impossibile e nel caso di Tolkien forse ci saranno molti documenti, ma sicuramente non fondamentali, come le Lettere a Croce. Per il resto le grandi pareti espositive romane resteranno pericolosamente vuote e questo spiega l’aspetto teologico della mostra.

Non si contesta il soggetto esposto ma la location che francamente non appare significativa, né corretta, come se si volesse fare un’operazione di appropriazione politica degli spazi, ma senza un concreto progetto sociologico: un museo serve al esporre arte moderna e contemporanea, per il resto ci sono spazi adeguati e più significativi.

In questo caso sembra che si sia voluto fare un atto di forza per segnare il territorio, a scapito dell’universo indifferenziato di intellettuali più o meno significativi che storceranno il naso: ecco vedete che cosa combina la Meloni?

Ma era necessario? Sicuramente no. Poteva essere anche l’occasione per estrapolare alcuni significati profondi che sono presenti nella gigantesca opera tolkeniana, magari con percorsi tematici e illustrativi delle istanze che hanno trasformato testi di intrattenimento per i suoi figli in mitologie simboliche, certo amate moltissimo dai militanti della destra, ed estrema destra. Ma anche da molti altri, perché Tolkien ha venduto 150 milioni di copie nel mondo.

LEGGI ANCHE: Il Signore degli Anelli: all'asta a Milano cento illustrazioni originali

Iscriviti alla newsletter
Tags:
hobbitmelonisignore degli anelli





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.