A- A+
Politica
Violenze sessuali, aumentano le aggressioni fuori dalle mura domestiche

Cosa si può fare? Come si interviene per risolvere il problema?

Intanto, bisogna riconoscere che il fenomeno è culturale e come tale va contrastato. Le donne hanno bisogno di essere comprese, credute, sostenute e rinforzate anche nel proprio ruolo genitoriale, non costrette ad allontarsi dalla propria rete amicale e dai propri figli. Poi l’educazione, divulgare e costruire cultura a 360 gradi in tutti gli ambienti e livelli: scuole, forze dell’ordine, magistrati, tutti gli operatori coinvolti. E non dimentichiamo il linguaggio.

Ma viviamo in un Paese dove il governo contrasta l’istituzione dell’educazione sessuale nelle scuole, figuriamoci quella socio-emotiva o alla parità di genere.

Lo so, e, a proposito di linguaggio, viviamo in un Paese in cui la premier vuole essere chiamata “il Presidente”. Tuttavia, sarebbe importante intanto agire sulla prevenzione dei reati di violenza, con sistemi di controllo a distanza e di monitoraggio in tutti i luoghi di ordine pubblico, tra cui ovviamente i primi "caldi" sono proprio le stazioni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cadmifemminicidiopiantedosisalasicurezza pubblicastazione centraleviolenza di genereviolenza sessuale





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.