Family Day, Gandolfini: Renzi sta sbagliando. Moltissimo. Ecco perché
Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
E' soddisfatto per come è andato il Family Day di Roma?
"Molto. Veramente moltissimo".
Quante persone c'erano al Circo Massimo, visto che come sempre c'è il balletto delle cifre?
"Questo giochino delle cifre non mi piace neanche un po'. Io ho detto quello che mi è stato riferito, circa due milioni. La Polizia dice un milione e settecento mila persone".
Che messaggio lanciate al Parlamento che inizia la discussione sul ddl Cirinnà?
"Che il disegno di legge Cirinnà, così come è scritto oggi, è assolutamente inaccettabile e quindi deve essere bloccato e riscritto".
Il problema quindi non è solo la 'stepchild adoption'?
"No, la 'stepchild' è una cosa sulla quale non dobbiamo neanche spendere una parola di contrarietà perché siamo contrari al cento per cento. Ma ci sono tanti altri aspetti che non condividiamo".
Che cosa significa quando avete detto "ce ne ricorderemo"? Sembra quasi dire non voteremo più Pd...
"Quella piazza lì era terribilmente variopinta dal punto di vista delle appartenenze elettorali, e allora a tutto quello che io considero essere il popolo della famiglia dico: aprite gli occhi, guardate i parlamentari di ogni partito e capite bene e controllate bene chi è che vi sta aiutando, e quindi interpreta il vostro sentire, e chi invece questa manifestazione di volontà di difesa della famiglia e soprattutto di difesa del diritto dei bambini ad avere un padre e una madre se la mette sotto i tacchi. Dopodiché ognuno, in autonomia, deciderà".
Come commenta la presenza in piazza di moltissimi parlamentari di Centrodestra? Vi ha infastidito?
"Non ci ha dato assolutamente fastidio. Noi abbiamo parlato a tutti i parlamentari e anche a tutti gli amministratori locali. C'erano la Liguria, la Lombardia, il Veneto, eccetera, eccetera... Noi abbiamo parlato a tutti, alcuni hanno voluto accogliere il nostro invito, altri invece lo hanno rifiutato. Ma il nostro appello è a 360 gradi".
Se incontrasse faccia a faccia Matteo Renzi che cosa gli direbbe?
"Che sta sbagliando molto. Moltissimo. Perché non sta tenendo conto del sentimento degli italiani. E gli italiani sono 14 milioni di famiglie verso 7.513 famiglie omosessuali".
Quando sarà e dove si terrà il prossimo Family Day?
"Dipende da cosa fa la politica. Se la politica si comporta bene, quello di sabato è stato l'ultimo. Se non si comporta bene ci sarà la necessità di un'altra grande manifestazione, e la faremo. Il dove penso che sarà sempre a Roma".
E' possibile già quest'anno un altro Family Day?
"Se le cose andassero malissimo sì. Ma lo reputo abbastanza improbabile".