A- A+
Politica
Italia-Ue, compromesso per il sì ai biocarburanti. Che cosa cediamo in cambio
Giorgia Meloni riceve Ursula von der Leyen a Palazzo Chigi


Quali? Prima fra tutte la ratifica del Mes, con Roma che è rimasto l'unico Paese a non dare il via libera finale. Poi c'è certamente il tema dei migranti, sul quale ovviamente Meloni non molla ma ha accettato all'ultimo Consiglio europeo il rinvio di fatto di ogni decisione a giugno (mentre gli sbarchi continuano quotidianamente a migliaia). E infine, altro punto chiave, le riforme. Ad esempio quella delle pensioni. All'Europa non piace affatto Quota 41, che in particolare la Lega vorrebbe introdurre dal 2024 per evitare il ritorno alla Legge Fornero.

Il compromesso potrebbe essere una riforma "soft", come il mantenimento di Quota 103 (62 anni di età e 41 di contributi), proprio per tenere sotto controllo il debito pubblico. Rinunci e sforzi per salvare l'industria dell'automotive italiana con l'ok di Bruxelles ai biocarburanti. Trattative in corso, segretissime, e partita molto, molto complicata. Ecco perché in particolare Fitto non rilascia mai interviste e comunica solo con pochissime note ufficiali e scarne. Ogni parola fuori luogo potrebbe rovinare il difficile lavoro sottotraccia e dietro le quinte.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
biocarburantigoverno europatrattative europa italia auto





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.