A- A+
Politica
Legge, da Nordio ai rave Piantedosi: a Dx due anime liberale e giustizialista

Non sono ministri politici, ma tecnici. Il primo è chiaramente espressione di quel mondo liberale in cui Nordio ha militato da giovane mentre l’altro rappresenta la destra giustizialista più vicina alla Lega e anche a Fratelli d’Italia. Si ricordi ad esempio la politica giustizialista del Movimento Sociale Italiano (MSI) e del suo leader più carismatico e rappresentativo e cioè Giorgio Almirante che era a favore del ripristino della pena capitale che lo portò nel 1982 addirittura ad una petizione popolare.

Quindi abbiamo un governo che su questi temi è a doppia trazione pur essendo preponderante la componente garantista, grazie a Nordio. E’ da prevedere però come nei rave party e probabilmente sui migranti che Piantedosi farà sentire la sua voce. Piantedosi è stato prefetto a Bologna e Roma e lo stesso Salvini ha dichiarato esplicitamente che è un suo “amico”.

Dunque Salvini è molto vicino al Ministero dell’Interno, dicastero, ricordiamolo, che lui occupò sotto il governo giallo – verde e per cui è anche a processo per le note vicende delle navi di migranti. La soluzione Nordio Piantedosi è l’unica che verifica l’equazione della legalità che il centro – destra è stato chiamato a risolvere ed a ben guardare è una soluzione che soddisfa tutte e due le sue vocazioni. La garante di tutto questo è naturalmente il premier e cioè Giorgia Meloni che è chiamata a mediare di volta in volta.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giustizianordio





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.