A- A+
Politica
Lui è tornato: Fini, Meloni, La Russa e il rischio della cancel culture

Ed anche Giorgia Meloni deve fare un minimo di attenzione perché prima delle elezioni aveva detto: “Guardi io ero dentro An quando Fini ha fatto quelle dichiarazioni, non mi pare di essermi dissociata”. Si riferiva alle dichiarazioni di Fini in Israele. Più equilibrato e più credibile è invece stato Ignazio La Russa che come Presidente del Senato è la seconda carica dello Stato, quando ha detto “no alla cancel culture” e poi ha dichiarato che non parteciperà ai cortei per il 25 aprile.

Questa posizione è molto più condivisibile del tentare di cancellare tutto il passato quando si è raggiunto il potere altrimenti è in agguato, appunto, “l’effetto Fini” e cioè la totale perdita dell’identità storica che ha distrutto l’uomo della svolta di Fiuggi.

“Effetto Fini” che trova sempre e comunque conferme nella regola storica di Giovambattista Vico dell’eterno ritorno visto che una sua declinazione recente è stata “l’effetto Di Maio” e cioè il fatto che negare completamente il passato populista lo ha distrutto facendogli perdere in due anni una serie impressionante di cariche per giungere alla mesta espulsione dal Parlamento.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alleanza nazionalecancel culturegianfranco finigiorgia meloniignazio la russa





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.