A- A+
Politica
M5S, Grillo archivia Casaleggio. E chiunque strappa rimane solo
Foto: LaPrese

 

Appare sempre più chiaro il progetto politico in casa 5 Stelle: archiviare l’esperienza del Movimento e con essa archiviare l’era Casaleggio/Rousseau.

Al timone della nuova strategia c’è sempre lui: il fondatore; l’uomo dei Vaffa-Day, quel Beppe Grillo ispiratore e sostenitore dell’alleanza giallo-rossa. Ne sono comprimari il delfino Luigi Di Maio e l’astro nascente e Premier Giuseppe Conte scevro da scelte di parte e come tale “buono” per le eventuali elezioni politiche 2022

La partita è importante. Alessandro Di Battista ha fiutato l’aria pesante ma troppo tardi e soprattutto senza armi da poter brandire con efficacia. Chiede congressi, stati generali, insomma ciò che non interessa più a nessuno. Almeno all’ala vincente quella che si presta a traslocare armi e voti in un nuovo contenitore.

Il Movimento appare sempre più un’esperienza superata, vuota, senz’anima; per tanti versi un semplice paravento al cantiere politico avviato da tempo e che piano piano sta prendendo vigore grazie anche al fatto che il Governo Conte-Bis non ha alternative. E ciò fa perdere forza ad ogni resistenza interna ai grillini.

Chiunque dall’interno del Movimento tenti di strappare è destinato a restare solo: nessuno dei 298 parlamentari pentastellati (202 Deputati e 96 Senatori) è (e sarà) disposto a perdere il posto per una lotta di retroguardia; per una partita persa in partenza.

Nessuno di loro -c’è da scommettere- rinuncerà ad un possibile nuovo mandato. Tradotto: il secondo mandato sarà legge anche nei grillini e Virginia Raggi sarà ricandidata (forse anche con il sostegno del PD: il feeling Di Maio-Franceschini la dice lunga) a Sindaca di Roma con tanti saluti per le ambizioni campidogliane di Alessandro Di Battista.

Resta un aspetto interessante del botta e risposta delle ultime ore: l’ingombrante silenzio di Davide Casaleggio. Forse a Milano si stanno predisponendo le contromisure? O, come appare più probabile, si tenta di restare in partita?

Una cosa è certa: nulla, nei 5 Stelle sarà più come prima!

 

Commenti
    Tags:
    grillo casaleggio





    in evidenza
    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    
    in vetrina
    Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

    Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore


    motori
    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.