A- A+
Politica
Renzi svela l'inciucio D'Alema-Berlusconi: "Per il Colle accordo su Amato"

Matteo Renzi lancia una bomba atomica: fu Massimo D'Alema a far fallire il patto del Nazareno alleandosi occultamente con Silvio Berlusconi. Lo dichiara il segretario del Pd ed ex premier in uno stralcio del suo libro Avanti pubblicato sull'house organ di partito, Democratica. La storia risale al gennaio 2015, quando si trattava di eleggere il Presidente della Repubblica. L'alleanza del Pd con Forza Italia fu fatta saltare, dichiara Renzi, da D'Alema per promuovere la candidatura di Giuliano Amato al Quirinale anziché Sergio Mattarella, nome voluto fortemente dal Pd.

Renzi incontrò a Palazzo Chigi Silvio Berlusconi, accompagnato da Gianni Letta e Denis Verdini, e - racconta il segretario dem - il cavaliere volle immediatamente mettere le carte in tavola dichiarando di "aver già concordato il nome del nuovo presidente con la minoranza del Pd [...] di aver ricevuto una telefonata da D'Alema, di aver parlato a lungo con lui" e, insomma, che Renzi non aveva nulla da temere perché la minoranza Pd stava con loro, garanzia di Silvio Berlusconi. Renzi capì da quelle parole che l'intesa fra lui e il Cavaliere si era dissolta, e che ci aveva messo il suo zampino D'Alema. 

D'Alema, dal canto suo ribatte: "Sono ricostruzioni fantasiose. Io non ho fatto nessun accordo con Berlusconi. Semplicemente lui voleva conoscere le opinioni della minoranza Pd. Lo informai della della nostra disponibilità a votare Mattarella o Amato". 

Giuliano Amato, a volte ritornano, si potrebbe dire. Renzi sembra piuttosto convinto di ciò che scrive, e alla luce delle dichiarazioni di D'Alema sul fatto secondo le quali, finché avrà vita lui, il segretario del Pd non potrà mai stare tranquillo, lascerebbero intendere che le ricostruzioni non siano poi così fantasiose...

Tags:
matteo renzimassimo d'alemasilvio berlusconiavantigiuliano amatosergio mattarellaquirinalecomplotto





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.