A- A+
Politica
Meloni al Quirinale per dimettersi: si va al voto. Ecco quando. Anteprima

Meloni può essere il primo presidente del Consiglio eletto direttamente dai cittadini. Così coglierà in contropiede le opposizioni

 

Giorgia Meloni ha deciso. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, quando verrà approvata la riforma costituzionale che introduce l'elezione diretta del premier, varata oggi dal Consiglio dei ministri, Meloni andrà immediatamente al Quirinale a dimettersi chiedendo le elezioni anticipate. D'accordo anche Matteo Salvini (che nel frattempo avrà ottenuto il via libera all'autonomia differenziata) e Antonio Tajani (rassicurato dalla premier su posizioni non anti-europeiste, ad esempio sul Mes ma anche sul Patto di Stabilità). I tempi? Considerando che ci sarà il referendum confermativo, non essendoci i due terzi in Parlamento a favore della riforma, in caso di vittoria del sì l'entrata in vigore della legge potrebbe esserci tra la fine del prossimo anno e l'inizio del 2025.

L'idea di abbinare il referendum popolare alle Europee sembra sfumare, i tempi sono troppo stretti e le Camere sono ingolfate da moltissimi provvedimenti. Comunque il dato è tratto e la presidente del Consiglio punta a farsi rieleggere ben prima della scadenza naturale della legislatura con maggiori poteri, come previsto dalla riforma varata oggi dal Cdm. Dietro l'accelerazione sulle riforme costituzionali c'è proprio il piano di farsi eleggere con le nuove norme ed essere il primo presidente del Consiglio eletto direttamente dai cittadini. Il tutto anche per cogliere in contropiede le opposizioni, ancora in totale alto mare nella costruzione di un'alternativa al Centrodestra.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.