Politica
Meloni, maxi investimenti militari: 4-6 miliardi per i carri tedeschi Leopard
Pronto l'assegno per i tank di Berlino, mentre il governo toglie il reddito di cittadinanza
Addio reddito, ecco i carri armati tedeschi
L'Italia è pronta a un importante investimento sul fronte militare. Proprio mentre viene tolto il reddito di cittadinanza. Lo sottolinea oggi il Fatto Quotidiano, che racconta come siano pronti 4-6 miliardi di euro per i Leopard tedeschi. Carri armati che, secondo il governo, serviranno ad affrontare con meno preoccupazione “il deterioramento del quadro di sicurezza internazionale”.
L'perazione è stata resa pubblica a seguito di un’interrogazione parlamentare del M5S a cui ha risposto la sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti (Fratelli d’Italia) mercoledì 12 luglio. "A partire dal 2024, l’Italia acquisterà una partita di tank tedeschi Leopard 2 A8 di ultima generazione. Non è ancora chiaro quante unità: più di 100, almeno 125, ma alla fine potrebbero arrivare fino a 200. L’investimento, ha spiegato Rauti “verrà ricompreso tra quelli di previsto avvio nel DPP 2023-2025 (documento programmatico pluriennale) di prossima emanazione”.
Come spiega sempre il Fatto Quotidiano, "la spesa oscillerà tra i 4 e i 6 miliardi di euro. Sono interessanti le parole con cui la sottosegretaria ha spiegato l’acquisto dei carri armati: “Il deterioramento del quadro di sicurezza internazionale, principalmente a causa del conflitto russo-ucraino, ha reso necessaria una ulteriore riflessione sullo stato di efficienza complessivo dello Strumento militare”. Il clima di tensioni internazionali legate alla guerra costringono dunque l’Italia a investire sulla difesa per rendere più affidabile la sua dotazione militare.