Politica
Regno Unito, Meloni incontra Sunak: "Ucraina e migranti sfide condivise"
Viaggio della premier nel Regno Unito: la missione ha lo scopo di rilanciare un dialogo strategico in tema di immigrazione, economia e politica
Sunak: "Da Ucraina a migranti, insieme su sfide condivise"
Italia e Gran Bretagna, che hanno "valori assolutamente allineati", possono lavorare insieme sulle sfide che pone l'attualita'. Lo ha detto il premier britannico Rishi Sunak acccogliendo a Downing Street il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. "I valori tra i nostri due Paesi sono assolutamente allineati, motivo per cui possiamo lavorare cosi' bene insieme sulle nostre sfide condivise, sia che si tratti di rispondere all'invasione illegale in Ucraina, dove ancora una volta rendo omaggio alla tua leadership, sia che si tratti di affrontare il tema dell'immigrazione clandestina".
Sunak elogia la politica economica del governo Meloni
Il premier britannico Rishi Sunak ha elogiato la gestione economica della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. L'ha definita "molto attenta e capace di portare stabilità in Italia in tempi di incertezza" durante l'incontro a Downing Street fra i due leader.
Meloni a Sunak, d'accordo con il tuo lavoro sui migranti
"La lotta ai trafficanti e all'immigrazione clandestina è qualcosa che i due governi stanno facendo molto bene: sto seguendo il tuo lavoro sono assolutamente d'accordo con il tuo lavoro". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è rivolta al primo ministro inglese Rishi Sunak prima dell'avvio del bilaterale a Downing Street.
Migranti: proteste contro Meloni davanti Downing street
Alcune decine di attivisti per i diritti dei migranti dell'associazione 'Stand up to Racism' si sono riuniti di fronte a Downing street in segno di protesta contro la visita della premier Giorgia Meloni al primo ministro britannico Rishi Sunak. I manifestanti hanno scandito slogan contro le politiche migratorie del governo e mostrato cartelli con la scritta 'No to fascist Meloni. Refugee welcome'.
Meloni vola a Londra da Sunak, bilaterale con il primo ministro. Il punto dei temi sul tavolo
Il bilaterale, che durerà due giorni, ha lo scopo di coronare l’eccellente stato del rapporto tra i due Paesi, oltre che rilanciare un dialogo strategico, a tutto tondo, con un partner e alleato chiave. Non a caso si tratta della prima visita di due giorni in un Paese europeo del premier Meloni, segno dell’importanza, viene fatto notare a Palazzo Chigi, che il governo italiano attribuisce alle relazioni con il Regno Unito. Come fa notare Adnkronos, per Downing Street si tratta di un ritorno dell'Italia nella City: Mario Draghi, durante il suo mandato, non fece missioni a Londra, complici i viaggi fiaccati dall'avanzare della pandemia, dunque l'ultimo presidente del Consiglio italiano nella Capitale britannica è stato Giuseppe Conte, e questo ben prima che il Covid stravolgesse gli equilibri planetari.