A- A+
Politica
Mes, il governo scricchiola ma non cade: Tajani vs Cattaneo: spaccatura in FI
Gli auguri di Meloni ai maturandi: "Ricordo l'ansia, affrontate l'esame a testa alta"

Non resta che capire, dunque, se prevarrà la ragione politica su quella economica. Certo, il tempo del redde rationem sta per arrivare: anche perché rimangono due incognite. La prima è che cosa pensa Fratelli d’Italia di questa tematica. Sul sito del primo partito delle ultime elezioni campeggia ancora una sottoscrizione contro il Mes. La parte più vicina a Giorgia Meloni si è sempre dimostrata contraria, mentre c’è una parte più moderata che non chiude del tutto.

La seconda incognita è Forza Italia. Si è sempre detta favorevole e, di conseguenza, voterà convintamente sì. Sicuri? Il plenipotenziario Antonio Tajani ha fatto una piccola ma significativa retromarcia: “In principio siamo favorevoli ma non siamo soddisfatti del regolamento” ha detto a Roma. Invece di tutt'altro avviso Alessandro Cattaneo, che ha dichiarato pochi minuti dopo: "Fatti i dovuti approfondimenti, sarebbe tempo di votarlo". Dunque il governo crolla? No, per due motivi: il primo è che si tratta di un tema su cui riferiscono fonti accreditate ad Affaritaliani.it non si è mai giocata la tenuta dell’esecutivo. “Sensibilità diverse”, ci dicono. Tradotto: non faremo cascare il governo per così poco. Il secondo motivo è che i conti si faranno in Aula. E lì potrebbe cambiare tutto.

La Meloni è furiosa, questo è chiaro. Ha già “convocato” Giorgetti per avere delucidazioni e mastica amaro. In un momento in cui la coesione del governo viene meno (si veda la figuraccia sul Dl Lavoro) la premier si trova costretta a serrare le fila. Questa, dopo nove mesi di luna di miele, è la prima vera occasione di tensione tra le anime dell’esecutivo. Sullo sfondo un Matteo Renzi che, con il discorso di commemorazione al Senato per Silvio Berlusconi sembra aver lanciato un'opa su Forza Italia e gli azzurri europeisti potrebbero iniziare, se dovessero essere messi all'angolo, un esodo verso Italia Viva. Ma il governo andrà avanti: scommettiamo che la premier riuscirà a trovare metodi di convincimento?
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
forza italiagovernomelonimestajani





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.