Politica
Migranti, errata gestione del governo. A pagare non devono essere i comuni
di Avv. Filippo Borelli e Avv. Paolo Menarin*
Addirittura le Prefetture/Uffici territoriali del Governo stanno avanzando richieste a Federalberghi per trovare collocazioni
A questo si aggiunga un problema politico non proprio trascurabile per le Giunte comunali (anche civiche) sostenute da forze di centro/destra. Certo che in un sistema di autonomie locali territoriali, contraddistinto dalla "multilevel governance", soprattutto dopo la riforma del Titolo V della Costituzione vigente avvenuto nel 2001, tutti devono fornire il loro contributo, ma, nel caso in esame, c'è una precisa responsabilità statale che, nonostante i proclami a livello europeo, i viaggi a Tunisi e certe discutibili scelte legislative (il decreto/legge c.d. "Piantedosi" 20/2023, sebbene sia intervenuto in senso restrittivo sulla protezione speciale e sul potenziamento dei Centri per il rimpatrio (Cpr), non ha avuto al momento un impatto frenante), si è tradotta in una vera e propria forma di assoluta deresponsabilizzazione della quale i cittadini sono ogni giorno più consapevoli.
* Di Avv. Filippo Borelli (Avvocato del Foro di Verona) e Avv. Paolo Menarin (Avvocato del Foro di Vicenza)
* Prof. Avv. Augusto Sinagra (Già Ordinario di Diritto dell'Unione Europea presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Avvocato cassazionista del Foro di Roma. Direttore della "Rivista della Cooperazione giuridica internazionale"/fascia A).
* Prof. Daniele Trabucco (Professore universitario strutturato in Diritto Costituzionale italiano e comparato presso la SSML/Istituto ad Ordinamento universitario "san Domenico" di Roma/Polo territoriale "Unidolomiti" di Belluno. Dottore di Ricerca in Istituzioni di Diritto Pubblico)