A- A+
Politica
Europei, Mancini come Draghi: ora facciamo inginocchiare la Spagna
Matteo Pessina - Roberto Mancini (Lapresse)

Il commissario tecnico, Roberto Mancini, sta riuscendo nell’impresa, calcistica, come Mario Draghi in quella, affidatagli da Mattarella : dopo i lunghi mesi dei lutti e delle sofferenze, restituire la fiducia agli italiani, indurli  a tornare a sorridere e a credere nelle loro qualità.

In lunghe fasi del match, che è costata l’eliminazione al forte Belgio, gli azzurri hanno palesato non solo la perfetta gestione, tattica. Ma, soprattutto, hanno evidenziato il piacere di giocare, divertendosi e divertendo il pubblico, attuando schemi e giocate, che hanno cestinato il compitino preparato dal Ct belga per De Bruyne e c. E questo, quasi perfetto, “italian job” Mancini non poteva che sollecitarlo a calciatori i quali, grazie al lavoro del coach, di Vialli e degli assistenti del c.t. sono, in primis, degli amici.  

Ed è bello che, per la Nazionale della rinascita, tifino tutti, ad eccezione di pochi “gufi”, conquistati dall’inventiva, dal coraggio, dalla fantasia di un gruppo così unito, forte e ottimista. E due calciatori-il sardo Barella e il napoletanino Insigne, frenati, nei loro club, dagli stranieri-si stanno dimostrando brillanti top-players in queste notti europee, molto più magiche di quelle di Italia ‘90. E, a Wembley, oggi, si spera che, davanti alla bella Italia, si…inginocchi la buona, ma non imbattibile, Spagna di Luis Enrique.

Sarebbe bello e giusto se Chiellini e c. giocassero, e vincessero, anche per Leonardo Spinazzola, 28 anni, di Foligno : il suo grande Europeo è stato bloccato da un grave infortunio, operato, lunedì, in Finlandia, dal professorone Sakari Orava dell'Hospital NEO di Turku, per la delicata ricostruzione del tendine d’Achille del piede sinistro dello sfortuna.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
europei 2020 calciomancininazionale





in evidenza
Affari in Rete

Cronache

Affari in Rete


in vetrina
Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"

Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"


motori
La prima MINI John Cooper Works elettrica debutta al Goodwood Festival of Speed

La prima MINI John Cooper Works elettrica debutta al Goodwood Festival of Speed

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.