Palazzi & potere

Consip: Marroni consegna ai pm le mail con Lotti. E con Renzi senior

Consip: Marroni conferma tutto

Decine e decine di mail, comunicazioni riservate su nomine e segnalazioni, report sull' attività di Consip e sui rapporti con il governo, ma anche con il Parlamento. È la documentazione, scrive il corriere della sera, relativa alla durata del suo incarico a partire dal giugno 2015 fino alla «cacciata» avvenuta nel giugno 2017, che l' ex amministratore delegato Luigi Marroni consegnerà la prossima settimana ai magistrati romani.

La consegna di tutte le comunicazioni serve infatti a dimostrare, secondo Marroni, «che io sono sempre stato leale e collaborativo, con l' allora sottosegretario alla presidenza ci confrontavamo su tutto. Del resto io sono stato chiamato in Consip dal governo guidato da Matteo Renzi. E in particolare avevo rapporti con il ministero dell' Economia, da cui dipendevo».

Nel marzo 2017, continua il corriere della sera, Marroni aveva raccontato ai magistrati che Tiziano Renzi gli aveva chiesto di favorire Russo nell' aggiudicazione degli appalti pubblici, ma il padre dell' ex premier aveva negato di aver mai fatto pressioni: «Ci incontrammo ma solo perché volevo che da assessore alla Sanità in Toscana facesse mettere la statuina della Madonna di Medjugorie nel cortile dell' ospedale pediatrico Meyer». Adesso si scopre che già nel giugno scorso Marroni ha consegnato ai pm le mail scambiate proprio con Tiziano Renzi per dimostrare come gli appuntamenti siano avvenuti quando lui era già al vertice di Consip .