A- A+
Palazzi & potere
Elezioni 2018, Pd: sondaggi choc rischio scissione dopo il voto

Il sondaggio sfornato ieri da Ixé di Roberto Weber vede i dem - già crollati, in sei mesi, dal 27,5% al 23,1% - precipitare al 21,8%, cioè sotto il 22% (la linea del Piave, in teoria, era fissata al 24,5%...). In quanto eletti sarebbe un disastro simile a uno tsunami, scrive il Qn.
Nel compilare le liste, Renzi è partito dal numero di 200-220 parlamentari, così ripartiti: 150/160 renziani doc e 50 seggi dati, sotto forma di elemosina, a «tutti» gli altri (15 a Orlando, 3 a Emiliano, 5 a Franceschini, 5 a Martina, 12 ai Giovani Turchi, 5 a ulivisti, veltroniani e popolari). Ma scendere sotto il 22% vuol dire non poter contare, in Parlamento, che su 130 deputati e 60 senatori (190 in tutto). I collegi 'certi' sarebbero solo 5 (tre Camera e due Senato), tra 'probabili' e 'incerti', si potrebbe arrivare ad altri 27 alla Camera e 12 al Senato. Vorrebbe dire scomparire al Nord come al Sud e prendere, nelle tre regioni rosse, 26 seggi. Il Pd diventerebbe un partito 'minore'. Ma a quel punto Renzi lo farebbe morire per lanciare, con un gruppo parlamentare di fedelissimi, forgiato a sua immagine e somiglianza, il suo vero sogno nascosto. Un partito 'macroniano' in salsa italiana, una En Marche! alla fiorentina, il cui debutto sarebbe già stato studiato e pianificato: le Europee 2019.

 

Tags:
elezioni 2018pdsondaggipd scissione





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.