A- A+
Palazzi & potere
Grillo: obiettivo 40% ma c'è chi non esclude accordi dopo il voto

Sarà l'euforia della decisione della Consulta, sarà per quelle tre righe finali che sanno molto di 'politica'  e ben poco di giuridico (si dà infatti per scontato, salvo diversa specificazione, che le sentenze della Consulta siano applicabile sin da subito per cui scriverlo è assolutamente ridondante); sono in molti tra i costituzionalisti interpellati da Affaritaliani a ritenere che mettere quelle tre righe finali ha significato dare un'impronta politica ad un decisione giuridica.
E sono anche tanti per non dire tutti i sondaggisti ascoltati da Affari che ritengono improbabile se non impossibile anche per il Movimento 5 Stelle raggiungere la fatidica soglia del 40%; ma Grillo punta diritto al voto (e certo non gli gioverà la sempre più grave vicenda Raggi) evidentemente per dare le carte poi in un'ipotesi di coalizione. In ogni caso, a quanto apprende Affaritaliani non sono pochi i grillini che riconoscono l'esigenza di fare delle alleanze basate sul programma dopo il voto. Soprattutto se si dovesse andare a votare con quanto stabilito ieri dalla Consulta.


DjK
*È uno dei principali analisti e consulenti italiani. Attento a tutto ciò che accade nel mondo. Esperto di fatti politici ed economici

Tags:
elezioni subitogrillo 40%





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.