Palazzi & potere
Il centrodestra unito vola nei sondaggi: prima forza con il 34,4%
Berlusconi: proporzionale con soglia del 5%
Il centrodestra chiude al comando il 2016. È l' ultimo sondaggio dell' anno, realizzato da Winpoll, a rivelare che nell' ultima settimana di dicembre si è realizzato il sorpasso. In sostanza qualora Forza Italia, Lega e Fratelli d' Italia si presentassero uniti in coalizione alle prossime elezioni potrebbero sbaragliare tutti e aggiudicarsi la guida del Paese.
Il centrodestra, scrive il Giornale, strappa complessivamente il 34,4%, guadagnando lo 0,3% rispetto alla rilevazione precedente. La Lega sarebbe oggi il primo partito con il 14,1% (+0,2%), Forza Italia si attesterebbe al 13,2% (-0,3%). A seguire Fratelli d' Italia al 4,4% (+0,2%), mentre le altre liste di area passano dal 2,5% al 2,7%. Per quanto riguarda il Pd, dopo il contraccolpo post-referendario, si registra un recupero con un +0,6% e una percentuale del 27,5% a cui va aggiunto un 2,9% delle altre liste di sinistra. Cresce Sinistra Italiana al 4,1%, con Rifondazione allo 0,5.
Tornando in area renziana Ncd-Udc viene accreditato del 3,1% anche se le strade dei due partiti centristi sembrano ormai sempre più distanti. Il Movimento 5 Stelle sembra accusare ancora il contraccolpo del caos romano, attestandosi al 26,4%, con un meno 1,7%.