A- A+
Palazzi & potere
La vitamina D ci rende più forti contro il Covid

Che la vitamina D faccia bene è cosa nota ma uno studio a firma Tor Vergata, pubblicato sul Journal of the American College of Nutrition, aggiunge un dipiù: la vitamina D rappresenta una barriera difensiva contro il Covid-19. “Un livello adeguato rafforza le difese immunitarie e ci rende più forti al cospetto del virus – spiega a LaChirico.it (https://www.lachirico.it/2021/02/26/la-vitamina-d-ci-rende-piu-forte-davanti-al-covid-19-a-lachirico-i-consigli-del-prof-fabbri/) Andrea Fabbri, professore di Endocrinologia e firmatario, con altri, della ricerca pubblicata sulla rivista ufficiale della Società americana di nutrizione clinica – Dal nostro studio è emerso come bassi livelli di vitamina D siano significativamente associati ad un aumentato rischio di mortalità nei pazienti ospedalizzati con Covid-19”.

Lo studio retrospettivo è stato condotto su un totale di 137 pazienti ricoverati presso il Policlinico di Tor Vergata durante la primavera del 2020, prima ondata. “Al momento del ricovero – prosegue il professore Fabbri – tutti i soggetti arruolati nello studio presentavano una carenza di vitamina D, alla fine è emerso chiaramente che tale deficit costituisce un fattore di rischio indipendente per mortalità da Covid-19. In altre parole, l’ipovitaminosi D si associa alla severità della malattia da Covid-19. Inoltre, sono in corso diversi studi per determinare se l’integrazione con vitamina D possa effettivamente ridurre il rischio di infezione”.

Commenti
    Tags:
    covidfabbrivitamila d





    in evidenza
    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    
    in vetrina
    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


    motori
    Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

    Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.