Palazzi & potere

Milano rinuncia alle istituzioni finanziarie: perché? Ah saperlo...

Il sindaco pare interessato solo all'agenzia del farmaco


Il Sindaco di Londra fa il giro delle Capitali europee per piazzare la Brexit, cioè assicurarsi alleanze economiche con le città che accoglieranno le istituzioni europee e le imprese che dovranno lasciare Londra.
Si è dimenticato di fermarsi a Milano proprio oggi mentre il Sindaco Sala raccoglie ministri, industriali e burocrati (tanti) per lanciare il programma Brexit: Venite a Milano (Alfano dixit). Ci vuole grande ambizione richiama sornione il Sindaco, a cui fa eco il Ministro Alfano, che inscena un discorso evidentemente elettorale sciorinando i successi dell’Expo. Per Alfano la sicurezza è la prima garanzia per chi dovrebbe venire a Milano ad investire. Alfano fa il motivatore, ma dimentica le proposte concrete che Milano dovrebbe adottare per portare gli Head Quarter delle grandi imprese oggi basate a Londra. La metro di milano costa meno di Londra, Venite a Milano!!!
A risollevare le sorti della volontà milanese per fortuna, c'è il Ministro Padoan, che proprio perché estraneo a certe logiche parrocchiali nazionali, è il vero biglietto da visita che l'Italia può affiancare alle nostre industrie.
Sala punta all'Agenzia del Farmaco, perché? A Palazzo Marino tra i tanti banchieri c’è Diana Bracco, la farmacista per eccellenza, la vera e indiscussa Sciura di Milano. L’agenzia del Farmaco avrebbe senso a Milano, perchè la Lombardia è un fermento di aziende consolidate e di start-up innovative nel bio-tech, e molto forti nelle relazioni istituzionali, cioè nella lobby. La concorrenza è forte, e Milano non è messa bene. Ecco perchè questa tavola rotonda: è ora che il Governo si impegni e convinca Brussels che la destinazione migliore è il Duomo.
Ma perché limitarsi all'Agenzia del Farmaco? Perché rinunciare alle potenti istituzioni finanziarie? Nessuno le vuole, a parte i visionari di Select Milano che hanno dato spunto a questa iniziativa comunale e che come tutti i visionari sono stati lasciati in silenzio. Non la vuole Borsa Italiana e nemmeno le succursali delle grandi banche internazionali. Perché? Fatevi due conti, ci arrivate da soli.

Franco Sottobosco