Novecento, il racconto di un secolo
Novecento, il racconto di un secolo a Valmontone
Valmontone racconta e celebra il secolo scorso, il Novecento. Tante le figure di rilievo protagoniste della giornata di Studi di martedì 20 Novembre che si svolgerà presso il monumentale Palazzo Doria Pamphilj nella Sala dell’Aria affrescata da Mattia Preti.
Il programma prevede due momenti centrali: alle ore 11.00 i ragazzi delle scuole di Valmontone incontreranno Lia Levi, premio Strega Giovani 2018 e finalista Premio Strega 2018, autrice del romanzo “Questa sera è già domani”, edizioni e/o. Lia Levi, che ha fondato e diretto per 30 anni il mensile di cultura ed informazione ebraica Shalom, da bambina ha dovuto affrontare i problemi della guerra e della persecuzione razziale e dopo l’8 settembre 1943 riuscì a salvarsi dalle deportazioni nascondendosi con le sorelle in un collegio di suore a Roma.
Nel pomeriggio si svolgerà la seconda parte della giornata, alle ore 17,30. Sarà presente il Prof. Emilio Gentile, storico di fama internazionale, uno dei massimi esperti della Storia del Fascismo. Allievo di Renzo De Felice, dalla seconda metà degli anni Settanta ha contribuito a modificare in modo radicale la storiografia sul fascismo. Autore, tra gli altri, del saggio “Ascesa e declino dell’Europa nel Mondo: 1898-1918”, edito da Garzanti. Insieme al Prof. Emilio Gentile è prevista la partecipazione del Prof. Mauro Canali, anch’egli allievo di Renzo De Felice e considerato tra i più importanti storici del periodo inerente alla crisi dello Stato liberale e all’avvento del Fascismo. Tra le sue opere l’ultima è “La scoperta dell’Italia. Il Fascismo raccontato dai corrispondenti americani” per Marsilio Editori.
La Giornata di studi e letture, moderata da Mariagloria Fontana, scrittrice e giornalista, è stata curata dall’Assessore alla Cultura del Comune di Valmontone, Ing. Matteo Leone, e dalla Responsabile del Palazzo Doria Pamphilj, la dott.ssa Monica Di Gregorio.
Commenti