Palazzi & potere

Palazzi & Potere Power Index Attrici: Cresce Monica, si affaccia Miriam, ma...

La regina è sempre Sofia

Il Power Index di Affaritaliani Palazzi & Potere (realizzato in esclusiva dall’Istituto Piepoli) questa settimana è dedicato alle attrici più “potenti” agli occhi degli italiani.

Le prime tre posizioni restano saldamente in mano a tre icone del cinema italiano. Conserva la prima posizione, stabilmente alla guida della classifica, Sofia Loren, sempre più simbolo del cinema italiano al femminile. Guadagna consensi e accorcia le distanze dalla vetta Monica Bellucci, attesa tra le grandi protagoniste dei Nastri d’Argento di Taormina grazie a “On the milky road” di Emir Kusturika. Fresca di premiazioni anche Sabrina Ferilli, stabile in terza posizione grazie agli ottimi risultati di “Rimbocchiamoci le maniche”, fiction che le ha permesso di aggiudicarsi il Premio Moige. Subito ai piedi del podio si affaccia tra le grandi Miriam Leone, prima novità di questa rilevazione, che beneficia del successo di 1993, in onda su Sky. Resta stabile Stefania Sandrelli, mentre entra nella “Top5 allargata” del Power Index Attrici Cristiana Capotondi, ideatrice di “Fuori Cinema”, il festival del Cinema che si svolgerà a Milano a Settembre.

Segue le prime posizioni un folto gruppo composto da Nicoletta Braschi, in lieve flessione dopo le ultime polemiche che hanno visto confrontarsi il marito Roberto Benigni e la trasmissione televisiva Report, Elena Sofia Ricci, Isabella Rossellini Valeria Golino, Barbara De Rossi, Margherita Buy, Claudia Gerini, Maria Grazia Cucinotta, Ambra Angiolini, Monica Vitti. Godono di un elevato Power Index anche Manuela Arcuri, Laura Chiatti, Martina Stella, Serena Autieri, Ornella Muti e Claudia Cardinale. Ben posizionate Isabella Ferrari, Eleonora Giorgi, Giovanna Mezzogiorno, Nancy Brilli, Francesca Neri, Claudia Pandolfi, Tosca D’Aquino.

Roberto Baldassari, Presidente Istituto Piepoli S.p.A.

Twitter: @BaldassariR