A- A+
Palazzi & potere
Partiti politici? Altro che riduzione delle agevolazioni fiscali....

Altro che riduzione delle agevolazioni fiscali per fare cassa e aiutare il bilancio dello Stato. Quando i partiti devono prendersi il malloppo, non c’è razionalizzazione delle tax expenditures che tenga. E la realtà è sempre un tantino diversa rispetto alla narrazione secondo cui il finanziamento pubblico alla politica sarebbe stato abolito già ai tempi del governo Letta.

A quanto apprende Affaritaliani Palazzi&Potere c’è infatti un emendamento alla manovra correttiva in discussione alla Camera, una modifica tra le tantissime, finora fuori dai radar, che rivede la disciplina della detraibilità al 26% delle donazioni alle formazioni politiche e la estende anche ai contributi non aventi carattere di liberalità.

Cosa vuol dire? In pratica, in virtù di questa norma, lo sgravio fiscale non varrebbe soltanto per il cittadino o l’impresa che decide in modo volontario e disinteressato di elargire da 30 a 30mila euro a un partito. Ma sarebbe intascato anche dai parlamentari che sono costretti a foraggiare, in modo tracciabile, la loro formazione politica in ragione di regolamenti o statuti interni.

L’emendamento porta la firma di Alessandro Pagano, ex Area popolare e sarà votato nei prossimi giorni. Ma intanto non è sfuggito all’occhio del Movimento 5 Stelle. “Il carattere della liberalità dell’elargizione sparisce totalmente e la detraibilità vale per tutti. In pratica, i politici potranno papparsi serenamente il regalino fiscale, pagato con le tasse dei cittadini italiani, per i soldi che prendono dal proprio stipendio e con i quali foraggiano il partito, spiegano i deputati Cinquestelle che stanno lavorando alla manovra in Commissione Bilancio".

 

Tags:
partiti politiciagevolazioni fiscali





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.