Partito della Nazione Renzi-Berlusconi al via!
Il Foglio conferma quanto scriviamo da tempo su Affaritaliani Palazzi&Potere: lo sbocco auspicato da Renzi e Berlusconi è il PDN
Al contrario di quello che tenteranno di dimostrare Renzi e Berlusconi in campagna elettorale il loro ritorno al dialogo è destinato a essere qualcosa in più di una semplice condivisione sulla soglia di sbarramento o sul numero di collegi, scrive oggi il Foglio.
E' destinato a essere l' embrione di un patto di sistema che solo la vittoria del Sì al referendum costituzionale avrebbe potuto evitare. E il paradosso è che tutti coloro che soprattutto a sinistra hanno votato No al referendum per evitare la nascita di un Partito della nazione ora dovranno rassegnarsi all' idea che il Partito della nazione sta nascendo davvero e sta nascendo grazie alla vittoria del No del 4 dicembre. Con una legge elettorale sul modello tedesco - grazie alla quale Renzi e il Cav. avranno la possibilità di replicare in piccolo il modello della rottura macroniana presentandosi di fronte agli elettori senza essere ammanettati né con una melanconica sinistra a sinistra del Pd e né con una Lega che grazie a Salvini è più vicina al modello Cinque stelle che al modello Ppe - i neo nazareni hanno già calcolato che avranno i numeri per dar vita a un governo della nazione.