Elezioni: si scrive Napolitano, si legge Mattarella. Renzi stai sereno. Inside - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Elezioni: si scrive Napolitano, si legge Mattarella. Renzi stai sereno. Inside

La manina dell'attuale Capo di Stato, a quanto apprende Affari, dietro il 'messaggio' di Napolitano a Renzi. Chi consiglia a Renzi il voto a tutti i costi...?

Napolitano: nei Paesi civili al voto a scadenza naturale

"Nei Paesi civili alle elezioni si va a scadenza naturale e a noi manca ancora un anno. In Italia c'è stato un abuso del ricorso alle elezioni anticipate. Bisognerebbe andare a votare o alla scadenza naturale della legislatura, o quando mancano le condizioni per continuare ad andare avanti. Per togliere le fiducia ad un Governo, deve accadere qualcosa. Non si fa certo per il calcolo tattico di qualcuno". Così l'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano commenta l'ipotesi di un voto anticipato.

E tra chi spingerebbe Matteo Renzi verso il voto a tutti i costi per poi proporsi in caso di vittoria grillina o di ingovernabilità del paese come unico rimedio al caos e 'salvatore della patria', ci sarebbe anche un pezzo da novanta del giornalismo italiano, sempre pronto a dare 'buoni consigli'. Sarebbe lui il fautore dell'attuale strategia renziana; questa la strategia suggerita: Vince Grillo? Il paese è ingovernabile? No problem. Il 'great game' di Matteo.

Ma siamo sicuri che in realtà non lo voglia 'bruciare'?