Telecom Sparkle? Controlla segreti di Stato: perchè non può essere francese
«È incontrovertibile » che Telecom «svolge attività strategiche per difesa e sicurezza nazionale», in proprio o con aziende controllate.
Ed è qui che l' atto della Presidenza rivela particolari gustosi sul ruolo di Telecom Italia - come delle sue società Sparkle e Telsy - sul fronte sicurezza, scrive repubblica.
Nel Paese ci sono, ad esempio, tante persone agli arresti domiciliari o addirittura «condannate alla detenzione domiciliare ». Bene: è proprio Telecom Italia a controllare che siano davvero in casa grazie ai braccialetti elettronici che indossano. Assicura questo servizio fin dal 2011. Fa capo a Telecom Italia - ancora - il sistema di allarme Nbcr, che mobilita forze speciali in caso di emergenza nucleare, biologica, chimica o radiologica. L' Autorità Nazionale per la Sicurezza (l' Ans) blinda intanto le informazioni sensibili della Nato che hanno quattro livelli di protezione, da "riservato" a "segretissimo". E ha in custodia anche i documenti tutelati dal segreto di Stato. Ora l' Ans può alzare il suo scudo protettivo grazie alle unità di sicurezza che sono in Telecom Italia, Sparkle, Telsy. Proprio Telsy fornisce crypto-telefoni al premier e ai ministri per metterli al sicuro dalle intercettazioni. Ed è proprietà Telsy il programma di guerra "Blue Force Tracking", che vede le pattuglie di soldati in azione sul campo.