Politica

Pd, la rivelazione di Bettini su Conte. "Caduto per interessi internazionali"

Il fondatore della nuova corrente dem 'Le Agorà': "L'ex premier non ha perso il posto per suoi errori o ritardi". Gelo del Pd per il manifesto di Bettini

Pd, la rivelazione di Bettini su Conte. "Caduto per interessi internazionali"

Goffredo Bettini ha ufficialmente dato il via ad una nuova corrente nel Pd, "Le Agorà". L'ex braccio destro di Nicola Zingaretti ha deciso di creare questo gruppo, con l'intento di spostare il partito un po' più a sinistra e di intavolare uno stretto rapporto con il nuovo leader del M5s, l'ex premier Giuseppe Conte. Nel manifesto della sua nuova area politica - si legge su Repubblica - , il dirigente dem ricostruisce il tracollo del governo giallorosso. "Conte non è caduto per i suoi errori o ritardi, ma per una convergenza di interessi nazionali e internazionali che non lo ritenevano sufficientemente disponibile ad assecondarli e dunque, per loro, inaffidabile", scrive l’ideologo dell’alleanza strutturale 5S-Pd.

Dopodiché - prosegue Repubblica - "nel vuoto e nell’incertezza" che si era "determinata, il presidente Mattarella ha saputo mettere a disposizione della Repubblica Mario Draghi. Una grande personalità. Una risposta di emergenza ad una situazione di emergenza". Immediata e seccata la replica dal Nazareno. "È una posizione personale di Bettini, che non riflette in alcun modo la nostra", taglia corto lo staff del segretario. «Nessuno può dubitare che il governo Draghi sia il governo del Pd di Letta», insistono. «Quindi non era colpa di un uomo solo, folle, di nome Renzi», graffia il leader di Iv. «Molti chiamano “complotto internazionale” semplicemente la propria incapacità di fare politica».