Politica
Pd, Nicola Zingaretti: "Valutiamo la candidatura alle Europee di Ilaria Salis"
L'ex segretario dei dem: "La sua è una situazione delicata, da trattare con prudenza. Non bisogna gettarla nel tritacarne"
Pd, Zingaretti: "Salis con noi alle Europee, ma solo se può essere utile a lei..."
Il Pd è alle prese con le liste in vista delle Europee, la segretaria Elly Schlein ormai ha sciolto le riserve e sarà candidata, da definire ancora se capolista in tutte le circoscrizioni o meno, ma al sua presenza è ormai certa. Tra i nomi che prendono sempre più piede per essere messi in lista, avanza spedito quello di Ilaria Salis, l'insegnante attualmente detenuta in Ungheria per una presunta aggressione ad un neonazista. A sponsorizzare al sua candidatura è anche l'ex segretario dei dem Nicola Zingaretti. "Quello che sta passando Ilaria Salis è una vergogna, e facciamo bene a tenere alta l'attenzione denunciando l'oscena subalternità del governo. Per quanto riguarda la candidatura è una valutazione che spetta a lei, alla sua famiglia e al gruppo dirigente del Pd: tutto il resto è rumore di fondo".
Leggi anche: Salis, Mattarella poteva risparmiarsi una telefonata inutile e pregiudizievole
Leggi anche: Ilaria Salis ringrazia Mattarella: "Impressionata da rapidità risposta"
"Perché - spiega Nicola Zingaretti a La Stampa - si tratta di una situazione delicata, da trattare con prudenza e non gettare nel tritacarne. Io non so cosa possa comportare la candidatura per la sua situazione, ma se può esserle utile mi chiedo: perché no? Le elezioni europee saranno un'occasione di chiarezza. Tensione sulle liste? Io - rimarca - ci vedo un elemento positivo: un anno e mezzo fa si discuteva se il Pd fosse morto, e i poli di attrazione erano Conte e Calenda. Oggi torna a essere protagonista e calamita che attrae. Se mi candido? Giuro, non lo so. Siamo in una fase di formazione delle liste, la sintesi arriverà alla fine".