A- A+
Politica
Pd, Schlein chiama la piazza: discorso falso e artefatto
Elly Schlein e Giuseppe Conte

Ma lei si auto – eccita, parla di sanità pubblica ma dimentica che fu proprio Rosy Bindi a privatizzarla e poi cerca di volgere a suo favore lo stato magmatico ed esplosivo del suo partito con uno struggente “volemose bene” che non convince nessuno e che denota anzi incapacità di reggere il dialogo interno:

“Siamo orgogliosi di non essere un partito personale o famigliare. Mi fido poco di partiti dove non vola una mosca. Ma l’importante è rispettarsi perché rischiamo di allontanare i nostri elettori se ci vedono litigare tra di noi. Vogliamoci più bene anche tra di noi”.

Fa bene Elly a non fidarsi dei partiti “dove non vola una mosca” ma dovrebbe diffidare anche di quelli, come il suo, in cui ci si prende ogni giorno a sonore pesciate in faccia.

Sullo sfondo si muoveva uno squalo dei più pericolosi…si tratta di Giuseppe Conte pronto a sgrissinarla come una acciughetta fregandogli la cadrega. Conte, il sornione che ha fatto fuori Di Maio, Salvini, Grillo e Draghi e con Renzi è finita in parità solo perché pure il toscano si è suicidato pur di levarselo dai zebedei.

Uno Zelig della politica capace di trasformarsi contemporaneamente in Borghezio o Santa Rita da Cascia senza battere ciglio.

A molti proprio Conte è sembrato il vero leader del Pd. Un nuovo miracolo è in arrivo?

Il repertorio è scontato: salario minimo, un mantra che sa di lagna, e poi il finale assolutamente comico con tutti sul palco a cantare…indovinate cosa? Ma “Bella ciao!”, naturalmente.

Sembrava il triste finale di un film di Nanni Moretti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
conte schlein





in evidenza
"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

E mo...? Che succede...?

"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata


in vetrina
Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico


motori
Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.