A- A+
Politica
Pd, Renzi mollato da Bersani? Nel mirino il patto con Verdini
PD: è scissione tra Renzi e Bersani


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


 

Pierluigi Bersani parla a nuora perché suocera intenda. Conversando con i giornalisti a margine di un convegno di Nens di Vincenzo Visco, l'ex segretario dem - ufficialmente riferendosi alla bufera sul tesseramento in Sicilia, dove c'è il sospetto di adesioni al Pd dei cuffariani - ha affermato sibillino: "Il Pd non è un partito di potere buono per tutti gli usi. Non siamo un porto in cui può sbarcare chiunque". Ma siamo sicuro che il vero obiettivo di Bersani fossero i fedelissimi dell'ex Governatore della Regione Sicilia? Ovviamente no. Agli attenti osservatori politici non è sfuggito il riferimento implicito a Verdini e al progetto del Partito della Nazione.

E' ormai del tutto evidente che il premier non intende modificare l'Italicum per inserire la possibilità del premio di maggioranza alla coalizione - anche ma non solo come contropartita ai 5 Stelle per il sostegno indispensabile sulle unioni civili - come richiesto dagli alleati centristi, sia cattolici sia liberaldemocratici. Con la nuova legge elettorale così com'è oggi - come ha perfettamente spiegato ad Affaritaliani.it il portavoce di Ala, senatore Vincenzo D'Anna - necessariamente per avere l'appoggio degli attuali compagni di strada (Area Popolare, Ala, Scelta Civica, Fare!) Renzi non potrà che dar vita a un nuovo soggetto politico, appunto il Partito della Nazione, proprio per non perdere il sostegno centrista in un eventuale e probabilissimo ballottaggio o con i 5 Stelle o con il Centrodestra a trazione Matteo Salvini (su questo punto D'Anna è stato chiarissimo).

Ed ecco spiegate le parole di Bersani. Altro che Sicilia e Cuffaro, l'ex leader dem sta dicendo in sostanza che se lo scenario è quello di un nuovo soggetto politico con Verdini, Alfano, Tosi e gli ex montiani a quel punto gran parte della sinistra Pd (e non solo i ribelli Fassina, Civati, D'Attorre e Mineo) se ne andrebbero per conto loro lasciando il Nazareno. Bersani mette le mani avanti e pur senza parlare in modo esplicito tenta di far venire allo scoperto i renziani, che ovviamente su questo punto sono molto riservati.

Tags:
pdpartito democraticorenzibersaniverdiniala





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.