A- A+
Politica
Pier Silvio Berlusconi è l'unico erede del Cavaliere

Un partito di ispirazione liberale che rappresenta la destra degli affari, “delle arti e dei mestieri”, si sarebbe detto un tempo. La “destra storica” direbbe qualche politologo, quella che c’era prima del fascismo e di Benito Mussolini.

Ma inevitabilmente la sua posizione politica è molto affollata da tutti gli eredi di quella che fu la “Balena Bianca” democristiana ed in primis da Matteo Renzi che punta proprio ad accelerare lo sfiatamento di Forza Italia che non esprime leader carismatici. Solo una nuova “discesa in campo” di un membro della famiglia Berlusconi può garantire un proseguo politico.

Quindi solo Pier Silvio può prendere in mano non solo la parte industriale e finanziaria –come ha già fatto- ma anche quella politica per preservare lo status quo e magari lanciare finalmente quel “grande partito liberale di massa” che Forza Italia non è mai riuscito a diventare.

Solo così infatti si potrà preservare una eredità politica rilevante ma che deve essere “guidata dall’alto”.

Nel gioco del centro – destra c’è ancora posto per Forza Italia visto che Lega e Fratelli d’Italia insistono sullo stesso elettorato ed anzi Salvini ha una freccia in più al suo arco e cioè la guerra in Ucraina che gli elettori conservatori non sopportano essendo tutti o quasi filo – putiniani.

Per questo Giorgia Meloni spera in una evaporazione silenziosa di FI che le permetterebbe di aggiungere qualche voto e, soprattutto, di liberarsi di un pericoloso cancorrente.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pier silvio berlusconi





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.