Politica

Quirinale,colloquio Conte-Mattarella. Dl Sicurezza bis e Famiglia dopo il voto

E' durato quasi un'ora il colloquio al Quirinale tra il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il capo dello Stato, Sergio Mattarella. Il premier era giunto al Quirinale in leggero anticipo rispetto a quanto previsto. L'incontro è servito a fare chiarezza e a definire il percorso dei due decreti attualmente in esame, il Dl sicurezza bis (fortemente voluto da Matteo Salvini) e il Dl famiglia (molto caro a Luigi Di Maio).

Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it è praticamente certo che entrambi i provvedimenti verranno approvati dal governo nel primo Consiglio dei ministri utile dopo le elezioni europee, superando i dubbi di costituzionalità sul Dl Sicurezza bis e quelli sulle coperture (come sottolineato dal ministro dell'Economia Giovanni Tria) sul Dl Famiglia.

Di Maio: dl sicurezza bis? Quando sarà pronto andremo in Cdm - Il Consiglio dei ministri sul decreto sicurezza bis si farà quando il provvedimento sarà pronto. Lo ha detto il vice-premier Luigi Di Maio, parlando con i giornalisti a Cosenza. "Penso che questo decreto sia stato già scritto due volte. Adesso pare ce ne sia una nuova versione. Quando siamo pronti - e questo non lo decido io, ma i tecnici - quando si sono risolti i dubbi di costituzionalità, andiamo". "Io - ha aggiunto - ho un decreto sulla famiglia, mi interessa fare approvare quello. Qualcuno dice: aspettiamo dicembre per quantificare questo miliardo di risparmio del reddito di cittadinanza. Io dico che è un'emergenza, l'Italia è l'ultimo Paese che fa figli in Europa, ha bisogno di questo decreto. Su pannolini, baby-sitter, asili nido dobbiamo aiutare le giovani coppie che fanno figli".