A- A+
Politica
"Berlusconi al Colle? Ha il 10% di chance.Divisivo, avrebbe contro metà Paese"
Roberto Formigoni

Non vede ad esempio un democristiano come lei, Pierferdinando Casini, al Quirinale? O Giuliano Amato? O una donna, ad esempio Marta Cartabia o Paola Severino?
"Non vedo nessun'altra ipotesi se non quella che ho spiegato, poi non vuol dire che non accada. Il Parlamento è sovrano e può trovare una soluzione diversa, una donna, un democristiano... Nell'elenco che mi ha fatto ci sono personaggi che in altri tempi e in altre condizioni meriterebbero l'elezione, ma oggi la situazione del Paese è particolare. E vorrei aggiunge un altro fatto che spiega perché serve il Mattarella bis...".

Prego...
"Non va dimenticato che con le prossime elezioni il nuovo Parlamento sarà più piccolo di un terzo, quindi a febbraio eleggiamo un Presidente espresso dalle Camere che ricopiano gli equilibri del 2018. Equilibri che non esistono più, quando il M5S ad esempio aveva il 34% e oggi vale la metà. Con le elezioni del 2023 il nuovo Parlamento avrà un terzo in meno di deputati e senatori e inevitabilmente si mette in difficoltà il nuovo Capo dello Stato appena eletto ma con i vecchi equilibri e i vecchi numeri. Ecco perché Mattarella potrebbe proseguire per un altro anno o anno mezzo o due con il suo mandato, poi dimettendosi ci sarebbero le elezioni del suo successore con i nuovi equilibri politici e parlamentari".

Lei ha detto che spera che Draghi resti per altri due o tre anni. Quindi lo vede premier anche dopo le prossime elezioni politiche?
"Sì, certamente".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconi quirinaledraghi premier mattarella bisroberto formigoniroberto formigoni quirinale





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.