Politica

Referendum giustizia, al voto nel silenzio dei media: perché andare a votare

L’opinione di Paolo Becchi e Giuseppe Palma

Di questo referendum non ne parla nessuno: tv e giornaloni in silenzio, politici pure. Ma il 12 giugno si avvicina. La guida di Affari per sapersi "orientare"

Oggi, 23 maggio 2022, è il trentesimo anniversario della morte di Giovanni Falcone, della moglie e degli uomini della scorta, barbaramente uccisi a Capaci da “cosa nostra”. Proprio Giovanni Falcone, giudice simbolo della lotta alla mafia, in una intervista rilasciata a Repubblica il 3 ottobre 1991 parlò della necessità – in un sistema processuale accusatorio – di arrivare alla separazione delle carriere: “Contraddice tutto ciò il fatto che, avendo formazione e carriere unificate, con destinazioni e ruoli intercambiabili, giudici e Pm siano, in realtà, indistinguibili gli uni dagli altri. Chi, come me, richiede che siano, invece, due figure strutturalmente differenziate nelle competenze e nella carriera, viene bollato come nemico dell'indipendenza del magistrate”.

Lo scorso anno, in materia di referendum, scrivemmo un libro dal titolo: “Giustizia, quale riforma? Una rotta liberale e garantista”, edito da Il Giornale e uscito in tutte le edicole nell’agosto 2021, mentre tra pochi giorni uscirà un altro nostro contributo, questa volta in formato e-book (“Referendum Giustizia. Tutte le ragioni per votare Sì”, per GpM edizioni), col quale spiegheremo in modo semplice e immediato i cinque quesiti referendari.

Leggi anche: 

Rapporto Ue e vendita al dettaglio Usa: mercati verso angosciante volatilità

Emergenza grano, un mandato Onu (se si sveglia) per proteggere l'export

Finlandia-Nato, Di Maio: "Tutti d’accordo. Sui mercati è già guerra mondiale"

Calenda come Renzi punta a Draghi per le elezioni politiche del 2023

Caso Rai-Dania Mondini: perché non è giusto dare addosso al “petomane”

Ascolti tv record per finale Eurovision: 42% share. Sventati attacchi hacker

Ecco le "100 cose da sapere e da fare ad Ancona e nella Riviera del Conero"

Lorenzo Insigne in lacrime per l'addio al Napoli dopo 13 anni. VIDEO

Sorare, annunciata la partnership con Major League Baseball

Nespresso, presentate le nuove miscele della gamma World Exploration