A- A+
Politica
Referendum istituzionale, "Obama con Renzi, Casa Bianca per il sì"

"Se fossi un cittadino italiano il 4 dicembre voterei sì senza alcun dubbio al referendum istituzionale". Ad affermarlo ad Affaritaliani.it è il politologo statunitense Edward Luttwak. "Questa riforma è molto meno di ciò che servirebbe all'Italia ma comunque si tratta di un primo passo nella giusta direzione, ovvero nella riduzione del peso straordinario dello Stato che opprire l'economia e la società italiana. Quindi voterei certamente sì".

Luttwak interpreta anche le parole pronunciate lo scorso 13 dicembre dall'ambasciatore Usa a Roma, John R. Phillips ('Se vince il no l'Italia fa un passo indietro'), che avevano scatenato moltissime polemiche. "Chi pensa che quella fosse solo l'opinione dell'ambasciatore Philips è del tutto analfabeta", spiega il politologo americano. "Gli Stati Uniti d'America sono alleati dell'Italia e, di conseguenza, qualsiasi cosa faccia o decida il governo italiano, ovviamente se non va contro gli interessi americani, ha il sostegno dell'Amministrazione Usa".

"Se Renzi dicesse che ha mangiato il gelato al limone - afferma Luttwak - l'ambasciatore Usa in Italia direbbe che ha fatto la cosa giusta. Questo significa essere alleati". Ma non è un'interferenza nella politica italiana? Il Movimento 5 Stelle, Salvini, Berlusconi voteranno no e sono comunque anche loro italiani... "Certo, ma il presidente del Consiglio si chiama Matteo Renzi, segretario del Partito Democratico. E quindi la Casa Bianca appoggia quello fa il governo in carica". Hillary Clinton e Donald Trump? "Credo proprio che non abbiano alcuna opinione sul referendum italiano, hanno altro per la testa e non è certo un tema per loro rilevante", conclude il politologo Usa.

Tags:
referendum riforme





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.