A- A+
Politica
Referendum, Renzi ha paura di perdere. Fuggi-fuggi nel Pd


Nervi tesi e clima pesante tra il giglio magico di Matteo Renzi. L'impressione è che la sfida del referendum istituzionale del prossimo autunno si stia facendo giorno dopo giorno sempre più difficile. Gli ultimi sondaggi continuano a segnalare una costante crescita del no alle modifiche della Costituzione. E il blitz del premier sui direttori della Rai - spiegano fonti parlamentari del Pd - si spiega proprio con la tensione che si respira a Palazzo Chigi e al Nazareno. All'interno del partito è in atto una sorta di smarcamento da Renzi. La minoranza di Bersani e Speranza di fatto non sta facendo campagna per il sì ed è invece al lavoro per studiare il modo per riconquistarsi il Pd dopo la probabile sconfitta del fronte del sì.

Dario Franceschini, leader della potente e numerosa (in Parlamento) AreaDem ha preso le distanze dal segretario con la richiesta di cambiare l'Italicum. Negli ultimi giorni perfino i Giovani Turchi del ministro Andrea Orlando e del presidente del Pd Matteo Orfini hanno iniziato a muoversi autonomamente specie sul territorio. Il timore dei renziani è quello di restare soli e con il cerino in mano. La sensazione è quella di essere vicink a un e fuggi fuggi, che potrebbe scattare nelle prossime settimane, da parte di molti parlamentari e dirigenti dem che non vogliono rischiare di cadere con il premier nel caso in cui davvero dovesse essere bocciata la riforma della Carta. Anche il riavvicinamento di Angelino Alfano a Silvio Berlusconi viene letto come il tentativo del ministro dell'Interno di affrancarsi da Renzi prima che sia troppo tardi.

Tags:
referendum istituzionale renzireferendum istituzionalereferendum istituzionale datarenzi riforme governo referendumreferendum posticipato





in evidenza
Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

MediaTech

Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.