A- A+
Politica
Referendum, Renzi può farcela. Segnali positivi dall'ultimo sondaggio

Buone notizie per il premier Matteo Renzi dall'ultimo sondaggio realizzato il 3 ottobre dall'Istituto Piepoli e diffuso da Affaritaliani.it. Rispetto a lunedì 26 settembre la quota di chi dichiara che voterà sì al referendum istituzionale del prossimo 4 dicembre è rimasta invariata al 46% (il 54% afferma che voterà no) ma è aumentata di tre punti - dal 33 al 36% - la percentuale di coloro che si dice pronto a modificare la propria idea da qui all'apertura delle urne. Un dato, quest'ultimo, che favorisce il fronte del sì alle riforme e quindi il Pd e il presidente del Consiglio. La quota di chi afferma di essere proponso a recarsi alle urne, che non significa che effettivamente andrà ai seggi, è stabile all'85%.

Buone notizie per il premier anche sul fronte delle intenzioni di voto. In una settimana il Partito Democratico è cresciuto dal 32 al 32,5%. In rialzo anche Ncd-Area Popolare (dal 3,5 al 4%). Da segnalare il forte calo del Movimento 5 Stelle che rispetto al 26 settembre ha ceduto un punto secco passando dal 27,5 al 26,5%. Male anche la Lega Nord di Matteo Salvini scesa in sette giorni dall'11,5 all'11%. Il Carroccio viene così raggiunto da Forza Italia stabile all'11%. Invariato al 5% il valore di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale. Sinistra Italiana recupera terreno e passa dal 2,5 al 3%. Altri di Centrodestra in crescita dall'1,5 al 2%. Altri partiti in generale stabili al 2%.

Tags:
referendum istituzionale sondaggiosondaggi referendumsondaggi partitisondaggio elezioni





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.