A- A+
Politica
Referendum, Renzi può farcela. Segnali positivi dall'ultimo sondaggio

Buone notizie per il premier Matteo Renzi dall'ultimo sondaggio realizzato il 3 ottobre dall'Istituto Piepoli e diffuso da Affaritaliani.it. Rispetto a lunedì 26 settembre la quota di chi dichiara che voterà sì al referendum istituzionale del prossimo 4 dicembre è rimasta invariata al 46% (il 54% afferma che voterà no) ma è aumentata di tre punti - dal 33 al 36% - la percentuale di coloro che si dice pronto a modificare la propria idea da qui all'apertura delle urne. Un dato, quest'ultimo, che favorisce il fronte del sì alle riforme e quindi il Pd e il presidente del Consiglio. La quota di chi afferma di essere proponso a recarsi alle urne, che non significa che effettivamente andrà ai seggi, è stabile all'85%.

Buone notizie per il premier anche sul fronte delle intenzioni di voto. In una settimana il Partito Democratico è cresciuto dal 32 al 32,5%. In rialzo anche Ncd-Area Popolare (dal 3,5 al 4%). Da segnalare il forte calo del Movimento 5 Stelle che rispetto al 26 settembre ha ceduto un punto secco passando dal 27,5 al 26,5%. Male anche la Lega Nord di Matteo Salvini scesa in sette giorni dall'11,5 all'11%. Il Carroccio viene così raggiunto da Forza Italia stabile all'11%. Invariato al 5% il valore di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale. Sinistra Italiana recupera terreno e passa dal 2,5 al 3%. Altri di Centrodestra in crescita dall'1,5 al 2%. Altri partiti in generale stabili al 2%.

Tags:
referendum istituzionale sondaggiosondaggi referendumsondaggi partitisondaggio elezioni





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.