Politica
Regionali Sardegna: affluenza al 52,4%, al voto uno su due. Via allo spoglio
Nella giornata di ieri hanno votato per scegliere il governatore e il nuovo Consiglio 758 mila persone, contro le 774 mila di cinque anni fa
I quattro candidati alla presidenza sono: Lucia Chessa, Renato Soru, Alessandra Todde e Paolo Truzzu
In Sardegna è iniziato alle 7, stamane, nelle 1.884 sezioni lo scrutinio delle schede per l'elezione del presidente della Regione e del Consiglio regionale dopo la giornata di votazioni di ieri. L'affluenza è stata del 52,4% in lieve calo rispetto al 53,09% del 2019. Le operazioni di spoglio devono concludersi alle 19, secondo quanto previsto alla legge statutaria elettorale. Nelle prossime ore - dipenderà dalla durata dello scrutinio - si conoscerà il nome del presidente che governerà la Sardegna nella legislatura 2024-2029, la 17esima della storia autonomistica della regione.
LEGGI ANCHE: Elezioni Sardegna sondaggi (vietati), ma i rumor a urne aperte dicono che...
Quattro i candidati in lizza per succedere al governatore Christian Solinas: di Lucia Chessa con la lista autonomista Sardigna R-esiste, Renato Soru con la Coalizione sarda formata da cinque liste, Alessandra Todde per il Campo largo di una decina di liste di centrosinistra tra cui Pd, M5s e Alleanza Verdi Sinistra, Paolo Truzzu del centrodestra con nove liste.