A- A+
Politica
Riforme, Meloni: "Stabilità la priorità". Schlein: "No all'elezione diretta"

Riforme, Renzi (Iv): "Noi ci stiamo: il Capo Stato non sarà indebolito"

Questa mattina, a tal proposito, è intervenuto dalle pagine de La Stampa anche il leader di Italia Viva, Matteo Renzi. "Io dico alla Meloni: vai avanti, noi sul premierato ci stiamo anche se non ci stanno gli altri e saremo corretti con voi a differenza di quanto fece la destra con le nostre riforme. Io sono coerente con la mia storia", aggiunge, puntualizzando che un premier eletto "non delegittima assolutamente il presidente della Repubblica".

La proposta di Iv è un "sindaco d'Italia e superamento del bicameralismo". Fa "benissimo" dunque il premier a tentare una riforma della Costituzione, a suo avviso. "Certo che ci sono tante altre priorità, a cominciare dal taglio delle tasse, dove la tanto sbandierata rivoluzione della Meloni si è tradotta in un taglietto insignificante, ha sottolineato Renzi, ma le riforme costituzionali servono. Noi lo dicevamo quando eravamo al governo, lo diciamo quando siamo all'opposizione".

"Oggi i poteri del Quirinale sulla carta sono infiniti", e se si guardano i cavilli, di scopre "che viviamo già in una situazione di semipresidenzialismo potenziale. La controfirma è un obbligo costituzionale praticamente su tutto. Ricordo con affetto Giorgio Napolitano che mi diceva come l'unico atto che il premier non dovesse controfirmare fossero le dimissioni del presidente della Repubblica. Mentre il Quirinale controfirma anche le dimissioni del capo del governo. Nominare e revocare i ministri è il minimo sindacale di qualsiasi riforma che dia più poteri all'inquilino di Palazzo Chigi", ha concluso Renzi. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
melonipalazzo chigiriforme





in evidenza
Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

MediaTech

Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.