Politica
Romeo (Lega): "Risorse ai comuni del Nord colpiti dal maltempo". Intervista
Sulla guerra in Ucraina "va sostenuta con forza l’azione diplomatica della Santa Sede che sta coinvolgendo molti paesi facendo passi silenziosi ma importanti"
Reddito di cittadinanza, addio per sempre?
"Era necessario riformarlo per fare in modo che si trasformasse nella misura di sostegno che avrebbe dovuto essere sin dall’inizio, non assistenziale ma uno strumento di avvicinamento al mondo del lavoro. In sintesi, chi non può lavorare sarà aiutato, chi e’ occupabile e si rimette in gioco sarà accompagnato al mondo del lavoro. Chi si gira i pollici non sarà più mantenuto".
Intanto boom di sbarchi di immigrati irregolari proprio con il governo di Centrodestra...
"Sull’immigrazione, dati alla mano, l’unico che è davvero riuscito a fermarla si chiama Matteo Salvini. Per questa ragione lo hanno messo sotto processo e ora stiamo pagando come paese per quella scelta scellerata fatta dai partiti che erano al governo con il Conte bis, Cinque stelle, Pd, Renzi e Leu che per colpire Salvini e la Lega hanno indebolito il Paese su questo fronte. Ora è evidente che bisogna cambiare strategia ed è quello che il governo sta facendo cercando insieme a Ue e NATO di stabilizzare le aree del Nord Africa e del Mediterraneo allargato. Una strategia a medio termine".
E la guerra in Ucraina? Sembra che non ci siano spiragli di pace, che fare dunque?
"Evitare a tutti i costi una possibile escalation che è sempre dietro l’angolo e i segnali degli ultimi giorni con la Polonia che ha intenzione di schierare 10 mila soldati al confine bielorusso non sono certo buoni. Nessuno può vincere questa guerra e bisogna necessariamente negoziare. Oramai lo hanno capito anche Oltreoceano. E poi un conflitto prolungato danneggerebbe soprattutto l’Europa, oltre che rischiare di allargarsi sempre di più. A tal proposito va sostenuta con forza l’azione diplomatica della Santa Sede che sta coinvolgendo molti paesi facendo passi silenziosi ma importanti".