A- A+
Politica
Berlusconi rinnova Fi, Ronzulli (semi) trombata: ma che fine faranno i suoi?

Due scenari che, però, sia ambienti terzopolisti che leghisti tendono a escludere con nettezza. “E’ ancora troppo presto per ipotizzare un addio di Ronzulli a Forza Italia - ragiona con Affari una fonte del Terzo polo -. Innanzitutto perché comunque un incarico istituzionale di peso lo ha mantenuto. Ma anche perché dovrà prima trovare una casa pronta ad accoglierla e a darle qualche garanzia, oltre che capire chi sarà disposto a seguirla”. Comunque sia, “l’approdo più naturale per lei sarebbe la Lega, di certo non noi”.

E l’ipotesi di un suo approdo in Italia Viva? “Non regge. Anche perché - mette subito in chiaro il terzopolista - vorrebbe dire che il partito unico non si fa più”. Insomma, Renzi è avvisato. Ma del resto non è davvero ipotizzabile che Mariastella Gelmini, ora esponente di Azione, e l’ormai ex braccio destro del Cav possano tornare a convivere sotto lo stesso tetto. Senza contare poi che oltre a Gelmini ci sono anche Mara Carfagna e Osvaldo Napoli, tutti e tre oggi in forza a Calenda e tutti e tre andati via da FI proprio perché dichiaratamente anti-ronzulliani. A meno che il calcolo del leader di Rignano non sia quello di far naufragare il partito unico. Un’ipotesi che in ambiente centrista non prendono neppure in considerazione: “Non gioverebbe neppure a Renzi spaccare gli equilibri interni al suo partito”, tagliano corto.

Neppure nell’ottica di diventare determinante per la maggioranza di governo? Dalle parti di Italia viva sono liquidatori: “Il caso non esiste. Lo ha detto Ronzulli che non c’è stata alcuna telefonata”. Dalle parti di Azione, invece, non lesinano analisi: “Meloni ha benedetto l’operazione di Berlusconi per depotenziare Licia e poi se la ritroverebbe a puntellare il governo dalle fila di Iv? Ma siamo seri”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pdronzulli





in evidenza
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


in vetrina
Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore


motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.