A- A+
Politica
Santoro lancia la lista per le Europee. "Partiti morti, unisco i pacifisti"

Michele Santoro

“La lista con l’a ssillo per la pace” è nata: De Magistris e Rifondazione con Santoro

Michele Santoro lancia la lista Assemblea! che intende presentarsi alle elezioni europee con l'idea chiave di "far uscire l'Italia dalla guerra". Approvata all'unanimità da tutti i partecipanti riuniti al teatro Ghione, e in collegamento da remoto, la proposta è stata illustrata dal giornalista, per il quale "uscire dalla guerra è una parola d'ordine politica, che parla anche al Pd e al M5s, ponendo il tema di una possibile maggioranza politica per l'uscita non dalla Nato ma dalla guerra". "Cosa possono fare il Pd, Sinistra italiana, il M5s? Non parleranno della guerra, sono imbarazzati".    

La logica, per Santoro, è quella dell'"effetto scatentate di una lista che si va a riprendere la sua rappresentanza su questi partiti che sono morti in Italia e che non potranno far niente se non c'è qualcuno al loro esterno che rivitalizza la situazione".  C'è già l'ok di Raniero Da Valle, Luigi De Magistris e Rifondazione.

Parlando ai tanti che hanno chiesto di evitare di introdurre una nuova frammentazione a sinistra, Santoro ha affermato che "siamo in piena crisi della democrazia, la maggioranza degli aventi diritto non va a votare, siamo già frammentati, non è un frammento ma un disastro. Se si aggiunge un soggetto non perché c'è un pazzo ma perché ci sono buone ragioni per farlo, se siamo in grado di suscitare nel paese un movimento parteciativo, allora ci misureremo, andremo a prenderci quel che ci è stato tolto". "Chi dice che non siamo d'accordo su tutto, giusto, non dobbiamo sciogliere nessun partito", "non voglio sapere cosa ci divide, vi sfido a trovare quello che ci unisce e quello che ci unisce veramente è l'uscita dalla guerra". 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.